Insoddisfazione

È da poco più di un mese che ho aperto il mio blog ed è da meno di 10 giorni che ho applicato quello che credevo fosse un layout soddisfacente per i miei gusti e le mie esigenze.

E invece no!
Da ieri provo letteralmente la nausea ogni volta che vi faccio visita.
Davvero posso aver pensato che rattoppare un po' di codici modificandone gli attributi sia degno di una persona che ha appena finito di studiare grafica e web design?
Guardo questo disordinato ammasso di widget e tutti questi script preesistenti che ho copiato e incollato e mi vergogno. Non mi piacciono più neanche i colori!
Trovo che comunque il blog sia funzionale, ma non mi basta.

Vorrei che “Tine the Lazy” fosse qualcosa di cui andar fiera anche per la carriera che voglio intraprendere, e non solo uno spazio personale un po' raffazzonato.
Vorrei che mi aiutasse a crescere e migliorare, dal design all'implementazione del codice, senza tralasciare gli elementi grafici, il disegno e la fotografia.
Non sono così negativa da affermare che finora questa crescita non c'è stata del tutto perché non è vero: ho imparato molto confrontandomi con questa esperienza.
Ma se finora il progresso è stato lineare, adesso è il momento di farlo diventare esponenziale.

Voglio creare il “mio” template, from scratch, con quanti più widget personalizzati possibile.
Mio codice, mio disegno.
È un progetto che non si realizza dall'oggi al domani (non per me almeno), ma ne andrei fiera e ho già iniziato a lavorarci.

Avrei tanti argomenti di cui scrivere, tante cose da condividere, però vorrei farlo all'interno di un “contenitore” che mi è congeniale per davvero.

E voi che rapporto avete con la vostra produzione (che sia digitale o artigianale poco cambia)?
Rimanete soddisfatti sul lungo termine?
Oppure siete ipercritici e addirittura ripudiate costantemente le vostre opere cercando di far sparire le loro tracce?

64 commenti:

  1. Cara Tine, io sono perennemente insoddisfatta e ipercritica... ma comunque sempre ottimista! Premesso che non mi intendo assolutamente di grafica (ma quanto mi piacerebbe!), pochissimo di codici HTML (e questo mi piacerebbe ma un pò di meno) e poco poco di fotografia e di editing (e questo è uno dei miei obiettivi prossimi venturi), prendo tutto quello che faccio come un incentivo a migliorarmi! Se mi guardo indietro non ripudio le mie opere, perchè passato il primo momento di vergogna devo dire che mi fanno molta tenerezza! Fai bene a cercare di crescere in misura esponenziale e sono sicura che riuscirai nei tuoi intenti! Un abbraccio Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero un giorno anch'io di guardarmi alle spalle e provare tenerezza nei confronti dei miei primi approcci a determinate cose.
      Comunque secondo me sei molto portata per la fotografia e ti auguro di continuare di questo passo :)

      Elimina
  2. Come ti capisco! Anche io sono ipercritica e i miei blog non mi piacciono mai abbastanza. Per http://30metriquadri.blogspot.it/ ho usato un template gratuito, ma seppur esteticamente gradevole non mi permette di fare le modifiche che vorrei mentre per http://girlybike.blogspot.it/ sono partita da zero e mi soddisfa un po' di più anche se mi sembra ancora troppo vuoto.
    Il tuo blog invece mi sembra bellissimo, che codice hai usato per implementare Instagram?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che mi piacerebbe sarebbe svincolarmi dal template Simple, che comunque è molto editabile per certi versi, ma per altri no. Ma sarà un lavoro lungo e per me molto più complesso che creare un sito web...
      Comunque nella grafica il vuoto non è un qualcosa che va riempito a tutti i costi: la veste grafica di girlybike è leggera e funzionale, mi piacciono i blog così!
      Per Instagram ho usato snapwidget.com, lo trovo molto carino e vorrei mantenerlo (è anche abbastanza editabile), sto sperando che mi spinga a usare di più questo social :)

      Elimina
  3. Cara mia come ti capisco... Ci potrei scrivere un libro sui miei mille ripensamenti!! Per quanto mi riguarda sono stra-iper-critica con me stessa e difficilmente sono soddisfatta delle mie creazioni sul lungo termine, quando qualcosa non mi va butto tutto senza pensarci troppo, ed è inutile tentare di farmi cambiare idea^^ vedrai che prima o poi riuscirai a creare qualcosa che ti piaccia davvero, nel frattempo goditi il viaggio^^ un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguirò il tuo consiglio e cercherò di godermelo questo viaggio perché sarà lunghetto, grazie Alessandra :))

      Elimina
  4. Senti Tine, io di grafica,template, htlm, non ci capisco niente.
    Ho dovuto imparare qualcosa a gennaio scorso quando ho aperto il blog per poterlo gestire, e basta; ho apportato qualche cambiamento provando e riprovando, ma mi basta perché lo scopo è
    quello di far conoscere le mie creazioni. Forse per te è più difficile perché il fine ed il mezzo sono la stessa cosa? Hai
    chiaro in mente cosa vuoi dal tuo blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldina, icuramente è questo che mi crea disagio, il fine e il mezzo sono la stessa cosa... Non al 100% perché comunque si tratta di uno strumento dove voglio avere libertà di espressione anche su argomenti che non centrano nulla, come appunto creare gioielli, attività che mi diverte moltissimo.
      Ho molto chiaro cosa voglio da "Tine the Lazy": voglio un blog poliedrico che racconti chi sono e cosa amo fare, e che nella forma faccia intendere di cosa mi occupo.

      Elimina
  5. tu hai mezzi e conoscenze che altri nn possiedono se hai studiato web design :-) ci vuole tempo e poi è normale cambiare i propri gusti...
    il mio blog all'inizio aveva come template delle foto prese dal web, poi delle foto di miei pupazzi e poi la scritta nn è perfetta ma considerando che è fatta con paint e power point nn posso lamentarmi. nn dico che sia definitiva xchè ho già in mente un pò di modifiche ma la base mi piace, volevo una margherita nn la so fare al pc allora ho preso foglio e matita ed ecco la margherita! per i colori ora lo stravolgerei sui toni dell'indaco. ma vedi il blog è come una casa a volte spostiamo i mobili, cambiamo colore alle pareti, rifacciamo le tende... i gusti cambiano è normale sarebbe strano il contrario vorrebbe dire nn crescere e nn evolversi.
    ho inserito i "pulsanti" ci ho messo una domenica intera sono presi dal web e uno solo è disegnato da me. nn sono brava a fare ste cose e il mio pc nn collabora ci ho messo tanto xchè lui nn faceva copia incolla ma copia incolla e aggiungi spazi qua e là che modificavano l'html che avevo preparato in word. ci ho sbattuto la testa e ci sono riuscita. x le foto ho provato, provato e provato ancora e nn ci sono riuscita quindi ho chiesto aiuto e magicamente sei arrivata tu :-)
    quindi vedrai oggi è una giornata no ma domani guarderai il tuo blog e deciderai un colore o una scritta, è come tagliare i capelli, si fa, magari poi nn ci piace ma se nn si prova nn si può sapere...
    quindi aspetto le modifiche e x quel che posso se hai bisogno anche solo di fare 2 parole scrivi
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'incoraggiamento Alice! :)
      Non so se ho capito bene il problema che avevi col codice, tu scrivi l'html con Word e poi fai copia/incolla? Può capitare che così nell'editor html ti compaiano delle parti extra che tu non hai consciamente inserito, si tratta della formattazione automatica di Word. Ti svelo un trucchetto (se questo era il problema, altrimenti mi scuso per la scoperta dell'acqua calda): prima di fare copia/incolla da Word all'editor di Blogger, fai un passaggio intermedio e da Word incolla su un file del blocco note, poi da lì riseleziona tutto, fai di nuovo copia e incolla sull'editor. In questo modo elimini la formattazione.
      Grazie ancora per le belle parole carissima e se ti sono stata d'aiuto non può che farmi piacere :)

      Elimina
  6. A me il tuo blog piace!!
    Io vorrei poter personalizzare al massimo il mio blog, creando disegni miei da usare per l'header ecc, ma purtroppo non ho ne i mezzi ne le conoscenze per farlo. Per mia fortuna posso dire di essere abbastanza brava ad usare Photoshop, perché sono davvero tanti anni che lo uso per vari scopi.
    Ma non ti abbattere! Si sa, l'erba del vicino é sempre più verde, no? ;)
    Baci baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Desy, posso dire che sei stata in parte causa del mio psicodramma? ;D
      Hai scelto un modello davvero bellissimo per la nuova veste del tuo blog e la cura con cui hai scelto gli elementi grafici e i colori sono da professionista.
      Comunque non mi abbatto, prima o poi sarò soddisfatta anch'io... per 2-3 giorni di fila! ;))

      Elimina
    2. É in parte colpa mia? :) e pensare che il mio blog non mi soddisfa ancora pienamente!
      Comunque ti assicuro che appena l''ho aperto era orribile Hahahaha
      Comunque non ti ho detto che anche io vorrei creare un template tutto mio. Anni fa ne ho realizzati alcuni per Splinder, ma quelli, una volta realizzata la grafica e pensato un layout, si "montavano" davvero in due secondi!! Mi sono sempre chiesta se fosse possibile utilizzare il "metodo Splinder" anche su Blogger, ma penso che purtroppo non sia possibile. É davvero un peccato perché esistevano dei template stupendi per quella piattaforma! Su blogskins.com ne puoi vedere di bellissimi! ;)

      Elimina
    3. Questa è la mia prima esperienza di blog: conoscevo Splinder solo di nome, quindi non saprei :(
      Mi piace questo blogskins, può aiutare a trovare un po' d'ispirazione! Grazie per il link ;)

      Elimina
    4. Mi sono data da fare e ho scoperto che si possono installare i template di blogskins anche su Blogger *____*
      Qui c'è un bel video tutorial se ti interessa: http://www.youtube.com/watch?v=n7Cx17LilC0
      Io sono tipo al settimo cielo! E mi sto dando già da fare per creare un template tutto mio...penso che scriverò un post al riguardo nei prossimi giorni ;)
      Spero di esserti stata d'aiuto! =D

      Elimina
    5. È una gran bella risorsa, purtroppo quello che sto cercando di fare io è un lavoro più radicale: sto creando una skin da zero, non ne sto editando una... Voglio avere i miei credits insomma :))
      Guardare skin fatte da altri aiuta a capire meglio cosa ci piace veramente e lo sto facendo, poi però bisogna aprire il blocco note e iniziare a scrivere il codice.
      Aspetto di vedere cosa farai sul tuo blog!

      Elimina
  7. Punto 1 - A me il tuo blog non sembra così orribile!
    Punto 2 - Lo gestisci da un mese ed è normale che ci sia ancora qualcosa da mettere a posto!
    Punto 3 - Secondo me è inutile partire "a palla" e poi fermarsi. Meglio crescere piano piano!
    Punto 4 - Io ho già cambiato una volta il template, ora mi sembra troppo puerile (poco "professionale"). Ogni tanto la tentazione di cambiare ancora c'è.
    Ti consiglio di continuare senza essere troppo citica nei tuoi confronti. Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te Daniela: meglio crescere poco ma costantemente piuttosto che partire convinti e bloccarsi. Ma anche se dal mio post forse l'ho fatta troppo tragica (me ne accorgo a rileggerlo dopo ore di distanza che è stato un po' uno sfogo), ti assicuro che la "nausea" è positiva: voglio migliorarmi, non deprimermi.
      Non trovo il tuo blog puerile! Sono comunque certa che se deciderai di rimetterci mano sarà un'evoluzione, del resto è così per tutti :) Baci

      Elimina
  8. Io sono critica... ma spesso mi guardo indietro e mi dico che, tutto da sola in due anni, di strada ne ho fatta... poi vedo altri lavori e piango per la disperazione!!!!! A volte davvero i miei lavori non mi soddisfano pienamente, altre, molto poche, una sola per la verità, mi sento davvero soddisfatta. Quindi niente insoddisfazione, il tuo blog è molto leggibile e ben calibrato, non la vedo così drammatica come te la cosa. Ti abbraccio e aspetto di vedere le modifiche! ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Serena :) Come ho appena scritto in risposta al commento di Daniela, in realtà non volevo farla così drammatica: ho solo tanta, tanta voglia di migliorare e tirare fuori un po' di professionalità in più.

      Elimina
  9. Ciao Tine, da profana ti posso dire che il tuo template è molto carino e piacevole, lo trovo pulito e chiaro. Però è bello il fatto che ti vuoi sempre migliorare ^___^
    in bocca al lupo bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente mi fa piacere se trovi carino il mio blog attuale, spero che diventi nettamente meglio con le prossime modifiche. Ti ringrazio tantissimo e crepi il lupo :)

      Elimina
  10. a me piace il tuo blog è come lo hai impostato..comunque se senti di volerlo migliorare..fai bene perchè devi essere soddisfatta al 100%del tuo blog...io per fortuna sono stata aiutata da una mia amica blogger a creare l'header che desideravo..e ora posso dire che sono più che soddisfatta!^_^Un bacione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, farò del mio meglio per arrivare a un punto di discreta soddisfazione anch'io :)

      Elimina
  11. Io che sono imbranata da morire vorrei cambiarlo tutto i giorni...ma sono la negazione della tecnologia :( dovrò trovare qualcuno che ci metta mano per me.Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non essere così dura con te stessa però, se fossi la negazione della tecnologia non avresti del tutto un blog :)

      Elimina
  12. Bello questo post, mi ci sono ritrovata molto.
    Non conosco il tuo percorso, ma anche io ho studiato web design, e il mio rapporto col blog è sempre stato un pò controverso. Ci metto continuamente mano, non mi soddisfa mai al 100%, un bel giorno ci entro e non c'è più nulla che mi piace. E allo stesso tempo scendere a compromessi con i widget mi infastidisce.
    Però so che se mi dedicassi alla scrittura di un template from scratch non riuscirei a creare e scrivere per diverse settimane (visto che col lavoro dovrei lavorarci dopocena), quindi per ora mi accontento di fare aggiustamenti pian piano...
    Tutto questo discorso per dire che a me il tuo blog piace, però capisco quello che dici, perciò non ti dirò "no non farlo" se ti piace questa sfida, io sono come te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia, mi sento un po' impicciona quando lo faccio, ma ogni volta che visito un blog che mi piace guardo il codice e mi è parso di capire che tu hai un template tutto tuo! Che mi piace moltissimo tra l'altro, è pure fluido e si ridimensiona davvero bene...
      Per quanto riguarda il mio percorso, al lavoro "rattoppavo" i siti dell'associazione senza una profonda cognizione di causa e l'ho fatto per qualche anno; adesso ho appena finito l'anno di web design alla Scuola di Comics di Padova, ma spesso mi sembra solo di aver scoperchiato il vaso di Pandora con le competenze che ho acquisito. :(
      Comunque, come dici tu, rifare il blog per me costituisce una sfida che voglio provare ad accettare.
      Grazie per il tuo commento, mi ha fatta sentire meno sola :)

      Elimina
  13. Io rimango sempre abbastanza soddisfatta delle mie creazioni,però poi quando riguardo le cose fatto qualche anno fà penso,che schifezza!!Insomma cerco sempre di migliorarmi.
    Di grafica non ci capisco proprio niente e non sò darti consigli però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me rimanere soddistatta di una qualsiasi cosa dopo qualche anno è un miraggio irrealizzabile :D

      Elimina
  14. Ciao Tine , non ho nessuna competenza professionale al riguardo ma arrivando nel tuo blog quello che ho trovato mi è piaciuto ,il template mi sembra pulito e carino.Io ho fatto una fatica incredibile a sistemarmi l'header perchè non ho alcuna competenza e sono andata a tentativi !! Grazie per esserti iscritta al mio blog , ricambio molto volentieri . A presto

    RispondiElimina
  15. anche a me piace molto la grafica del tuo blog!!! ^_^

    RispondiElimina
  16. a me questo layout piace davvero molto ma capisco l'insoddisfazione post grafica nuova!
    io ho imparato a smanettare un pochino con i CSS proprio partendo dei codici degli altri e in alcuni casi (ovviamente all'infuori del perfido blogspot) sono riuscita a creare dei template carini anche da zero :)
    poi tu hai anche fatto una scuola apposta, quindi si tratta solo di fare un po' di pratica!
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio Blogger che costituisce la difficoltà maggiore, senza i widget di mezzo sarebbe un attimo (o quasi) creare un layout :/
      Al corso di XML non ne abbiamo manco parlato alla lontana... Ma non importa, è difficile ma ci sto provando.
      Grazie cara :)

      Elimina
  17. Ciao, è una caratteristica dei giovani essere severi con sè stessi! piano piano si impara a perdonarsi e a provare tenerezza per i propri errori. E' l'unica cosa positiva del procedere dell'eta, del resto. Io invece trovo il tuo blog carino: ti ho conosciuto grazie all'iniziativa di Kreattiva e sono diventata subito tua lettrice fissa; se ti va passa da me su Frizzi e Pasticci (http://cecieviola.blogspot.it/), così vedrai cosìè il caos grafico! Ciao, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia, per molti aspetti sono fin troppo indulgente con me stessa: credimi se dico che mi fa bene un po' di autocritica, almeno in questo campo.
      Comunque non ti preoccupare che di caos grafici ne ho visti di ben peggiori ;)) Tu allineando centralmente tutte le immagini e aumentando un po' la larghezza della colonna principale risolveresti praticamente tutto.
      Ciao e grazie!

      Elimina
  18. Io non lo trovo così orribile, e comunque credo sia normale all'inizio sperimentare per trovare la formula giusta per te. Io di grafica non ci capisco niente, vado per tentativi. Quando ho aperto il blog per me era tutto arabo, anche le parole tipo sydebar, widget ecc.. poi piano piano ho cercato di capire. Ho provato tanti template fino a capire che comunque mi piace la grafica semplice. cambio spesso qualche particolare ma in linea di massima sono soddisfatta. Certo, a volte vedo dei blog che mi lasciano a bocca aperta, ma non sono una grafica quindi mi accontento...vai sulla tua strada e troverai certamente ciò che ti soddisfa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo la grafica estremamente semplice, la difficoltà sta nel conciliare il minimalismo con la funzionalità in questi casi...
      Sappi comunque che secondo me tu ci sei riuscita col tuo blog: lo trovo pulito e molto carino, nonostante tu dica che di grafica non capisci niente :)

      Elimina
  19. Secondo me è carino, però ti capisco anche a me il mio blog un giorno piace e il giorno dopo no, e non sono grafica. Quindi immagino come ti senti quando lo guardi.
    vedrai che pian piano riuscirai a sistemarlo come piace a te. Un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provare quello che provo nei confronti del blog non è un'esclusiva di chi ha studiato grafica e/o web design, solo che chi lo ha fatto è meno giustificato a fare un lavoro approssimativo, per come la vedo io...
      È come se io facessi un soufflè e mi si afflosciasse: mi dispiacerebbe ma penserei che se è buono va benissimo lo stesso; se fossi uno chef però sarei da licenziare :D
      Grazie per la visita ♥

      Elimina
  20. E' carino il tuo blog, fresco, personale...a me piace così com'è! Ma capisco la sensazione che provi, l'ho avuta anch'io anni fa con il mio vecchio blog su Splinder. Non lo riconoscevo più come la mia "casa", non riusciva più a rappresentarmi, così ho preso a cambiare molte cose in poco tempo ma senza esserne pienamente soddisfatta. Alla fine ci ha pensato la vita, come sempre, con un colpo di coda: Splinder ha chiuso i battenti e del mio vecchio blog sono riuscita a recuperare solo poche pagine. Così sono approdata su Blogspot, più semplice di Splinder, più comune fra le altre creative. Diciamo che ora che son passati 4 anni avrei voglia di cambiare qualcosa e che il fondo bianco e minimal ancora mi attira e impaurisce assieme, però adesso viaggio più serena e senza fretta rispetto ai primi tempi. Tanto ormai ho capito, quando arriva il momento di cambiare, quello che non hai fatto (o su cui hai tentennato) per tanto tempo lo fai in un secondo! Quindi datti del tempo, ma non troppo, giusto quello che serve a chiarire cosa serve a questo blog per essere davvero tuo...a maggior ragione perchè tu, diversamente da altri, sei tecnicamente più avanti e lo potresti fare in un battito di ciglia. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai un'esperienza di blogging abbastanza lunga alle spalle quindi :)
      Anch'io a volte sono intimorita dal bianco quando lo applico a qualcosa di mio perché sembra fin troppo semplice, sembra quasi di non aver lavorato... Ma quando poi giro per siti e blog noto sempre che il mio occhio si ferma su quelli più freschi e bianchi e in una frazione di secondo penso "com'è pulito, professionale, moderno, valorizza il suo contenuto"...
      Ti assicuro che mi ci vuole un bel po' di più che un battito di ciglia per completare il mio progetto e quando lo implementerò probabilmente qualcuno non lo noterà nemmeno perché il mio blog non verrà stravolto nello stile. Ma sarà più pulito e meditato e il codice l'avrò scritto quasi per intero io stessa.
      Grazie Adrastea :)

      Elimina
  21. Capisco molto bene la tua sensazione, quando ho aperto il mio blog, la prima a cui ho pensato è stata la personalizzazione del mio spazio, di cui non posso dirmi ancora pienamente soddisfatta.
    Ho studiato grafica all'università, anche se le cose che so fare le ho dovute imparare quasi tutte da me, dopo l'università >.<
    Tutte le cose presenti nel mio blog sono state disegnate da me. Quello che mi limita è la conoscenza del css che non so utilizzare come vorrei, se sapessi farlo il mio blog potrebbe finalmente essere come vorrei *-*
    Anche in questo sto cercando di imparare da sola.. ma non è facile :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il css è la punta dell'iceberg: non è difficile da imparare, ma quando si è completamente autodidatti lo sforzo si triplica perché bisogna trovare da soli tutte le risorse, magari non sapendo che manca qualche concetto di base... In realtà il css serve solo a descrivere la veste grafica di una struttura html, la vera difficoltà sta nel creare questa struttura in modo solido e coerente...
      Comunque il tuo blog è delizioso, già te l'ho detto, e si vede che tutte le cose presenti sono disegnate dalla stessa persona che lo cura e ci mette passione :)

      Elimina
    2. Grazie! Sei troppo carina! Imparare da sola infatti è complicato e anche scoraggiante. Quando un codice non funziona e non sai perché, e non riesci a trovare l'errore, ti blocchi e ti rallenti. Vorrei davvero seguire un corso fatto per bene ;_:

      Elimina
  22. Passo di qui per la prima volta oggi e devo dire che appena si è caricata la pagina ho pensato: "oddio che carino!" :D L'ipercriticità fa parte della maggior parte delle ragazze che amano la perfezione (eccomi, presente!) e fatichiamo a trovare la soddisfazione al 100% sulla grafica e affini -.-"
    Dopo mesi e mesi di elaborazioni e creazioni FORSE adesso sono giunta ad accettare il mio blog al 70% XD Manca ancora qualcosa... ma lentamente ce la farò!
    Quanto a questo posticino, io lo trovo delizioso, sul serio! E non potrà che diventare sempre più bello :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, sei gentilissima :) Spero tanto che vada così, comunque il 70% di soddisfazione è un bel traguardo XD

      Elimina
  23. E ma allora non sono l'unica ad avere crisi di grafica :D Io sono un po' di anni che mi dedico al blogging.... ho iniziato con Splinder, piattaforma semplicissima da utilizzare e template strafacili da creare (nel mio pc ho ancora tanti template creati per Splinder)... davo un'occhiata a IoBloggo e nel frattempo pregustavo Blogger, ma non lo prendevo molto in considerazione perchè innamorata di Wordpress.
    Sapessi quanti template ho modificato e creato per i miei due blog (dipendeva anche dal gusto del momento che mi frullava in testa), e forse (ma forse eh) ora sono un po' più soddisfatta, ma ho sempre il desiderio di unire i due blog, perchè entrambi mi rappresentano e non mi va di tenerli separati.... ma poi mi si presenterebbe un altro interrogativo drammatico: quale grafica delle due scegliere????????
    Io ho impiegato anni, ma da autodidatta mi sento di essere sulla giusta strada, sono certa che presto ci arriverai anche tu ;) Se ti posso giusto un piccolo consiglio, parti dai colori, lasciati ispirare da loro e non pensare 'però l'ho già visto in un altro blog', fatti trasportare dall'ispirazione, fai uno schizzo, costruisci il template, e mano a mano fai modifiche... non dire 'questo era il progetto iniziale e così deve restare' ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco benissimo la voglia di unire i blog perché è come avere un'identità "spezzata": anch'io da un lato vorrei, perché avrei due grafiche a cui sarebbe più semplice attribuire un'identità e perché non rischierei di annoiare una certa fascia di lettori (non è detto che a una ragazza a cui piacciono i miei orecchini freghi qualcosa delle mie divagazioni sul gaming o viceversa, per dirne una); allo stesso tempo volevo il blog perché mi rappresentasse a tuttotondo e quindi se ne avessi 2 la cosa perderebbe un po' di senso.
      Proprio a causa dell'ecletticità dei contenuti del mio blog ho qualche difficoltà a scegliere uno stile: non puù essere nè troppo soft né troppo aggressivo, perché andrebbe a cozzare con determinati post a seconda del topic. E qui arriviamo ai colori. Insieme ai font sono stati la prima cosa che ho scelto e ora credo di essere arrivata a una palette che mi soddisfa. Vedremo dopo l'implementazione :)

      Elimina
    2. non vedo l'ora di vedere la nuova grafica!!! mi piacerebbe vederti in azione :D

      Elimina
  24. credo che il discorso sia proprio come o hai descritto tu. Quando si inizia a bloggare si ha un'idea, anche della grafica, poi man mano per via della nostra crescita su tutti i fronti si cambia e credo che col tempo tu arriverai di certo ad una tua stabilità virtuale. Credimi questo tipo di frustrazione l'abbiamo provata un pò tutti e la conosciamo bene, ma l'importante è non arrendersi mai e provarci sempre. una abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella! Per fortuna ora va un po' meglio, ma arrivare a parlare di stabilità nel mio caso è un'utopia. Ma in fondo va bene così: un designer decente "deve" continuare a cercare una qualche evoluzione... Un abbraccione!

      Elimina
  25. Ciao Tine,

    io qui trovo tutto carino, giovane e simpatico! ^_^
    Sono una nuova iscritta e non so nulla di web design e grafica, quindi seguirti sarà anche un modo per imparare qualcosa.

    Se vuoi vedere un po' di orrore grafico, puoi passare da me! ;)
    Ciao ciao,
    Cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata da me allora!!!
      Francamente non vedo nulla di orrorifico sul tuo blog, anzi, lo trovo semplice e carino :) Orrore grafico è ben altro!

      Elimina
    2. Ehi, grazie per essere passata! E anche per esserti iscritta, è gentile da parte tua!
      Mi fa piacere sapere che lo reputi "semplice e carino", in effetti è proprio ciò che vorrei comunicare.
      So che devo fare un po' di pulizia sulla sidebar, ma prima o poi ci arrivo!

      Ho letto che hai seguito il corso della Comics, posso farti qualche domanda a riguardo?
      Com'è? Lo consiglieresti? Se parto da base zero, avrei la possibilità di seguire il corso di Web Design con facilità?
      Mi piacerebbe imparare... ^_^

      Elimina
    3. Premetto che posso riportarti la mia esperienza per quanto riguarda il corso di Padova, coi docenti di Padova.
      Prima di cominciare io qualche base da autodidatta ce l'avevo, sia con Photoshop e Illustrator che coi linguaggi html e css: niente di che, solo piccole cose che mi servivano al lavoro e per disegnare per hobby. Però la maggior parte dei miei compagni era completamente a digiuno, c'era chi non aveva mai neanche aperto Photoshop... e hanno fatto passi da giganti al corso. Il docente non dà nulla per scontato e passa un sacco di tempo a far fare esercitazioni (onestamente, per me che avevo il pc coi software a casa... troppo tempo! Ma c'erano un paio di persone che a casa non potevano lavorare). C'è da tenere a mente che frequentare una corso del genere significa spalancare il portone principale di un grattacielo: il resto della strada fa percorso da sè perché gli argomenti sono vasti e in continua evoluzione. Quello che un anno va bene l'anno dopo è obsoleto.
      La frequenza è di 2 mattine o pomeriggi a settimana, a seconda della richiesta. Il costo non è proprio dei più bassi, perciò lo consiglierei solo a chi davvero desidera intraprendere la professione del web designer, o comunque un lavoro d'ufficio che prevede l'aggiornalento del sito aziendale, della grafica, etc. È un corso molto completo ma che richiede passione. Se te la cavi con l'uso del pc/mac allora di sicuro sarai in grado di seguire, anche se non hai esperienze di grafica e programmazione pregresse.
      Spero di esserti stata utile, fammi sapere! :))

      Elimina
    4. Grazie mille, sei stata utilissima! :)

      In realtà, non ho mai avuto l'idea di intraprendere la carriera del web designer, perché ho un'altra formazione, ma da qualche tempo mi sono resa conto che potrebbe piacermi e che soprattutto potrebbe rivelarsi molto utile.

      So che la Comics costa, anche per questo ti ho chiesto un parere, e ti ringrazio della risposta perché è incoraggiante sapere che hai frequentato con persone che, come me, non hanno mai usato Photoshop e hanno fatto passi da gigante!

      Ci sono anche altri corsi che mi piacerebbe seguire, vediamo quale la spunterà... nel frattempo su questo inizio a farci un pensierino!

      Grazie mille! :)

      Elimina
  26. Ciao! Post davvero simpatico, mi ci ritrovo parecchio!
    Anche io, da ex programmatrice (nel senso che sono diplomata ma non ho mai "esercitata" perché impegnata con altro) aggiorno continuamente il mio blog facendo aggiunte e modifiche, studiando codici html e gadget, creando io stessa i disegni, anche se per quest'ultima parte ci vuole un po' più di tempo... Progetto di aggiungere anche emoticons e gif animate con i disegni che ho creato per il blog!
    Non essendo una web designer di professione, spero che il tuo blog possa essermi utile nella "rifinitura" del mio!
    Riguardo al rapporto con le proprie creazioni, credo sia normale che a distanza di tempo non soddisfino più perché si continua a crescere e a migliorare, ma non si deve ripudiare mai niente, perché ogni cosa è un tassello che costituisce la nostra formazione, quindi,,, è tutta esperienza!
    Se ti va passa a trovarmi, questo è il mio blog: http://ottomiky.blogspot.it/.
    Ti ho conosciuto grazie all'evento di Kreattiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ottavia, piacere! Purtroppo io non ho alle spalle studi informatici, se non per i linguaggi cosiddetti di markup (html e css), mentre per javascript e php mi sto arrangiando un po' da sola grazie ai tutorial su internet (soprattutto Codecademy). Quando parlo con un programmatore sento sempre di avere moltissimo da imparare :)
      Per consigli legati al design, ho qualche post in bozza da pubblicare... anzi, sono pure in ritardo!... ma martedì massimo dovrei uscire con la seconda parte della rubrica dedicata al background.
      Ti seguo a mia volta volentieri, a presto!

      Elimina
    2. Il fatto di essere una programmatrice non cambia poi molto, magari può aiutare a capire come "pensa" un programma, ma alla fine si tratta solo di conoscere bene gli strumenti con cui si lavora e di studiare sempre, perché i linguaggi cambiano continuamente mentre la struttura ed i comportamenti dei programmi no. ;)
      Quindi, aspetto con interesse di leggere le tue rubriche!
      Ciao!!!

      Elimina
  27. Cambio spessissimo! Mi piace temporaneamente quello che faccio...e mi piacerebbe mettere mano e creare anche io da sola i miei template ma qui su Blogger mi viene difficile..non ci capisco niente xD Invece, sui forum, viene più semplice...ç_ç Mah, sono strana...xD In ogni modo a me, il tuo blog, piace *-* E' fatto molto bene! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee Tytti!! Questa "crisi" era legata alla vecchia grafica del blog, ma in realtà anche adesso non sono più soddisfatta dell'attuale e sto iniziando a lavorare per un nuovo restyling :)

      Elimina

Ti ringrazio per il tuo commento: mi stai dedicando due minuti del tuo tempo e lo apprezzo immensamente!
I commenti vengono modrerati, perciò non sono visibili appena inviati.
Mi riservo il diritto di cancellare messaggi:
• offensivi, diffamatori e/o volgari;
• a sfondo esplicitamente politico;
• pubblicitari;
• che richiedono 'follow 4 follow': seguimi se ti fa piacere, io farò altrettanto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...