Blog template e Portfolio

Quando ho deciso di rifare il blog da zero avevo in mente un progetto molto ambizioso: {attenzione: gergo lievemente tecnico} volevo cambiare tutti gli ID e le classi del template e passare da una struttura fissa ad una responsiva e fluida {fine gergo tecnico}, inoltre volevo ricreare a manina tutti i gadget.
Poi arriva la realtà, come l'iceberg che affonda il Titanic: non è solo questione di fare ulteriore pratica, è anche questione di tempo e progetti paralleli più urgenti.
Difatti mi ritrovavo ancora senza un portfolio, ora che, ultimati gli studi, devo cercare un nuovo lavoro. Presentarsi in questo settore senza un “assaggio” del proprio operato da mostrare equivale al cestinaggio diretto.
Così ho comprato il mio bel dominio e mi sono data da fare, mentre l'afa africana si mescolava all'ansia da prestazione che purtroppo da sempre mi schiaccia e mi fa lavorare peggio.
Pubblicare un lavoro che non mi soddisfa appieno e che vorrei stravolgere al più presto non è semplice, ma ho capito che devo farlo per forza, altrimenti continuerò a ritrovarmi con il nulla fra le mani.

Voglio perciò presentarvi la prima versione del mio portfolio di graphic/web designer: ci ho lavorato molto perché volevo che fosse responsivo (l'aspetto cambia a seconda che venga visualizzato su pc, tablet o smartphone e anche allargando/stringendo la finestra del browser) e perché fosse fruibile anche sull'Internet Explorer di mia nonna.
Purtroppo al corso questi argomenti sono stati solo accennati, quindi ho dovuto mettermi a cercare e studiare da sola.

Per quanto riguarda il blog, all'apparenza non è stato rivoltato com e un calzino perché i colori sono simili a prima e i font sono rimasti gli stessi, così come lo sfondo e il disegno dell'header. Ho però cambiato la struttura e lavorato per conciliare al meglio minimalismo e fruibilità, cercando di non perdere quella sensazione di tranquilla spensieratezza che vorrei che trasmettesse.
Le radicali trasformazioni che volevo apportare non sono state accantonate, solo non posso occuparmene in questo momento: nel frattempo continuerò a studiare e sperimentare. :)

Ho un nuovo progetto fra le mani, si tratta del sito + blog per l'attività della mia migliore amica. Spero che si trasformi presto in qualcosa di gradevole, che la rispecchi... e che possa arricchire un po' il mio ancora magrissimo portfolio.

Vi ringrazio se avete letto questo post noiosetto!
Se avete commenti, consigli o osservazioni, come sempre sono ben accetti :)

17 commenti:

  1. Non ho nessun consiglio...essendo del tutto incompetente in materia, ma seguirò con interesse tutti i tuoi post, ciao!!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Per arricchirti il curriculum vuoi rifare il mio blog??Ha bisogno di un tocco di leggerezza e sobrietà!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sento onorata, ma al momento la cosa andrebbe per le lunghe :( Quando sarò pronta magari vedrò se è il caso di aprire delle commissioni... Se però può servire qualche consiglio mi trovi sempre qui :)

      Elimina
  3. Ti sento molto determinata e grintosa e questo ti
    fa onore! Che ne dici di rilassarti un po e riprendere il lavoro dopo Ferragosto? Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari Aldina!!! Però le vacanze per me e il mio compagno cominciano a Ferragosto, quindi per ora tengo duro e vado avanti come posso :) Grazie per gli incoraggiamenti!

      Elimina
  4. Mi piacciono i tuoi lavori, quello sul bere responsabile è molto chiaro ed esaustivo e riprende un po' la grafica di quelle enciclopedie illustrate per ragazzini alla quale loro, probabilmente sono ancora abituati. Bello anche il sito di bijoux, essenziale, ma che valorizza l'insieme. Io non sono una fan degli sfondi bianchi, mi danno subito l'idea del vuoto... anche solo una sfumatura chiarissima di colore, magari a sfumare, secondo me renderebbe il tutto più caldo. E poi le immagini, prima ancora del testo, parlano di quello che sei e che fai e più un'immagine è emozionante e più attenzione riceverai. Parlo da profana, ma ho notato che immagini emozionanti nel titolo tengono incollati qualche secondo in più persino chi non è interessato alla cosa.
    Bacioni!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore per aver visionato i miei lavori :)
      Nel caso del sito per mia cognata (che è stato il mio progetto di fine anno accademico) volevo lasciar parlare le sue bellissime creazioni. Infatti è piaciuto a tutti, ma credo che il merito sia stato in buona parte del contenuto :D
      Personalmente trovo che a volte basti il bianco o un colore chiaro per far sembrare un sito più attuale: ricordo che tra il 2000 e il 2005 c'era il boom per gli sfondi sfumati e anche il sito del mio posto di lavoro era fatto così. Però per il mio portfolio ho "osato" con un altro colore in background: forse è per questo che mi fa un po' soggezione? :D
      Comunque il consiglio di arricchire con un po' di grafica la prima pagina del portfolio mi è stato dato anche da un professionista e intendo seguirlo il prima possibile.

      Elimina
  5. Mi piace tantissimo il tuo portfolio!!! Effettivamente un sito così ci vuole per presentarsi al di fuori delle proprie conoscenze, poi vedrai che il passaparola farà il suo dovere :D
    Anche io l'avevo, tutto su un'unica pagina, con i links ancoraggio che facevano scorrere su è giù l'utente a seconda di ciò che cliccava (come il tuo 'top' per interderci) ora invece sto pensando di inserire nel blog la grafica personalizzata realizzata per alcune clienti su etsy... e magari appena ti senti più sicura potrai fare anche tu questo salto e aprire un tuo negozietto virtuale :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacciono i siti che si navigano a scroll, al corso ho fatto qualcosina con un plugin di Jquery (scrollTo) :) Forse il sito per la mia amica sarà proprio così! Lo spero tanto, sarebbe una sfida.
      Mi piacerebbe davvero, davvero tanto arrivare al punto di essere soddisfatta a sufficienza per aprire un negozietto virtuale per le commissioni, magari proprio su Etsy! Sì insomma, mi piacerebbe seguire le tue orme, diciamolo ;) Mi piace tanto il tuo lavoro e a maggior ragione ti ringrazio per il complimento: sono davvero lusingata e mi fa venir voglia di andare avanti.

      Elimina
    2. eh ma tu sei troppo buona!!! :*
      Per qualsiasi cosa sai dove trovarmi, ed io dove trovare te...in queste cose è sempre bello fare scambio di conoscenze :D

      Elimina
  6. Sbaglio o già ti avevo scritto che graficamente il tuo blog mi piaceva assai... e adesso ti ridico la stessa cosa allargandomi anche al sito ;)
    So bene qual è il lavoro che c'è dietro, io me la cavo giusto giusto con la parte grafica ma per quella tecnica sono una capra completa. Sono rimasta indietro di un decennio :/
    In bocca al lupo Tine/Silvia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e a me pare di averti già detto che trovo il tuo blog piacevolissimo e molto, molto attuale: altro che rimanere indietro :)
      Fino a qualche tempo fa pensavo che la parte tecnica fosse più complicata della grafica in sè e che fosse lo scoglio principale, ma devo dire che mi sto ricredendo: hanno bisogno entrambe le parti di tanta attenzione, mai sottovalutare ciò che ci sembra più semplice e intuitivo.
      Grazie per essere passata!

      Elimina
  7. Ciao,
    che belli il blog e il sito. Mi piace il tuo stile!
    In bocca al lupo per il lavoro!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Froda, benvenuta e crepi il lupo!

      Elimina
  8. Complimenti cara Silvia, sono andata a vedere il tuo portfolio e nonostante sia magro, vedrai che con le esperienze si ingrassera'.

    Quindi prevedi di cercare un lavoro presso una ditta di web design o di grafica pubblicitaria? In ogni caso ti auguro tutto il bene del mondo!

    La tua migliore amica e' davvero fortunata ad averti come designer. Baciotti, Alex

    Hem hem.. il messaggio precedente te l'ho lasciato con l'account di mia mamma, sorry!

    RispondiElimina
  9. Bella domanda: io prevedo di cercare lavoro dove capita, non so se in una web agency o in un'azienda a occuparmi del loro sito, cataloghi e altro materiale grafico.
    Quello che più mi piacerebbe sarebbe diventare freelance insieme a qualcuno più esperto di me nei linguaggi di programmazione (php, mysql, javascript, ajax... tutto quello che sta dietro a un sito web 2.0), o comunque aprire un'attività di web design e developement insieme ad altre 2-3 persone. Chissà se mai ce la farò, certo non è un buon momento...
    Spero di ricevere un tuo giudizio quando il lavoro per la mia amica sarà ultimato, ci tengo molto al tuo parere!

    PS. Tranquilla, avevo capito che eri tu ;)

    RispondiElimina

Ti ringrazio per il tuo commento: mi stai dedicando due minuti del tuo tempo e lo apprezzo immensamente!
I commenti vengono modrerati, perciò non sono visibili appena inviati.
Mi riservo il diritto di cancellare messaggi:
• offensivi, diffamatori e/o volgari;
• a sfondo esplicitamente politico;
• pubblicitari;
• che richiedono 'follow 4 follow': seguimi se ti fa piacere, io farò altrettanto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...