Posso presentarvi Bailey?

{Read in English...}

È da ormai qualche giorno che la nostra casetta ha una nuova inquilina.
posso presentarvi Bailey?
Prima di partire per le vacanze il mio compagno mi aveva proposto di adottare un gattino al nostro rientro. Mi sono sentita felicissima, ma anche combattuta. Ho dei problemi cronici di allergia e tenere un gatto in appartamento rischiava di farmi star male.
Però i gatti sono la mia vita: non posso spiegare a parole la gioia che mi trasmettono.
posso presentarvi Bailey?
Nanna comoda nel cappuccio di papino...
Che fare allora? Dopo lunghe ricerche abbiamo trovato lei, una piccola siberiana.
I gatti siberiani sono considerati ipoallergenici perché producono una quantità davvero esigua della proteina che scatena le reazioni allergiche, contenuta nella saliva (non nel pelo, come molti erroneamente pensano!).
Il mese scorso siamo andati fino a Cremona per conoscere lei, mamma gatta, i fratellini e i proprietari (fantastici e super disponibili). Dopo un'ora in una stanza chiusa con questa gattona e i suoi 5 cuccioli io non avevo alcun sintomo d'asma né di irritazioni cutanee, così ci siamo accordati per tornare a prenderla finito lo svezzamento.
posso presentarvi Bailey?
Alla scoperta del terrazzo!
Qualche giorno fa per tornare da lei abbiamo dovuto sfidare un tamponamento, una colonna infinita in autostrada causa incidente, uno pneumatico andato: sembrava un film di Fantozzi!
Ma l'importante è che ora Bailey sia a casa con noi. Sembra felice, è birichina e giocherellona, ma le piace anche fare le fusa tra le nostre braccia. Di notte resta con noi nel lettone e dorme tutto il tempo ai nostri piedi.
È così bella da togliere il fiato, quando si passa quelle zampette bianche sulla testolina ci sentiamo sciogliere!
posso presentarvi Bailey?
I suoi guantini bianchi sono da perderci la testa...
Il mantello di questa matassina morbidosa ha poi dell'incredibile: se sul divano rimane qualcosa, è più facile che siano i miei capelli che i suoi peli!
A distanza di 5 giorni io ancora non ho traccia di allergie e non mi sembra vero, sto benissimo... se non che mi è venuta una mezza influenza, ma questa è un'altra storia.
Spero che Bailey vi piaccia, il mio blog l'ha già adottata come mascotte: avete visto chi fa capolino a destra dell'header? :)
posso presentarvi Bailey?
Ancora sonno?!
A chi ama i gatti ma soffre dei miei stessi problemi consiglio di fare uno “stress test” coccoloso con dei siberiani: non è una certezza matematica che non facciano reazione, ma le possibilità di star male diminuiscono notevolmente, soprattutto con le femmine. Qui potete trovare un bell'articolo informativo.
Se invece non si hanno problemi di allergia, io pregherei sempre chi vuole un gatto di adottarlo da un rifugio: ce ne sono così tanti che cercano un po' d'amore! 
Continuerò a sostenere i gattili come mi è possibile, donando cibo e qualche euro... e magari per Natale mi regalerò un'adozione a distanza.

68 commenti:

  1. Cara Silvia Bailey è meravigliosa!
    Hai fatto benissimo!

    Mi spiace che tu soffra di questa allergia...
    Le allergie sono delle brutte cose,
    sono allergia a quasi tutto, ma per il momento ai mici ancora no.
    Quindi anch'io ne sempre adottati direttamente dalla strada.

    Allora tanti complimenti per la vostra inquilina carinissima davvero.
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo le allergie non ce le scegliamo noi...
      Mi fa così tanto piacere quando so che che qualcuno come te che si prende cura di qualche micetto di strada: è una cosa meravigliosa.
      Un abbraccio Mary!

      Elimina
  2. Lo sai che sono un'amante sfegatata dei gatti! Sono sempre alla ricerca di nuove razze feline, ultimamente vado matta per i Ragamuffin che peró purtroppo in Europa vengono allevati solo in 3 stati :( Anche il mio compagno adora i gatti, grazie al cielo!
    La tua Bailey é bellissima! Non vedo l'ora che cresca così ci farai vedere che bella gattona che é diventata!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, ho commesso un errore fatale: ho scritto 'ragamuffin' su Google Immagini! Addio Desy, mi sono appena giocata la mia sanità mentale residua XD
      Quand'ho conosciuto il mio compagno lui non amava per nulla i gatti, ma quando ha incontrato la micia dei miei gli ho fatto cambiare idea e adesso è un buon gattofilo, per fortuna!
      Dubito che queste saranno le sole foto di Bailey che compariranno sul mio blog: al contrario, dovrò cercare di regolarmi...
      A presto Desy, un bacio :)

      Elimina
  3. io la trovo stupendamente magnifica!E' un'amore vero,piccola e morbida.
    Sono felice che la sua specie non ti crei distrurbi e che quindi abbia trovato casa.
    Lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che ero scettica all'inizio, invece mi sto trovando benissimo! Sono felice di non dover smettere di abbracciarla neanche per un secondo :) E ovviamente sono felice che ti piaccia!

      Elimina
  4. Che meravigliosa micina, me ne sono innamorata anch'io solo a vedere la foto...immagino cosa sia ad averla tra le braccia!!
    Per fortuna io non soffro di allergie e così ho potuto adottare i miei due tesori, ma vorrei poter fare di più...
    un abbraccio e buona serata!!
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Che amore la tua Bailey! E' una micina adorabile e anche io come te adoro i gatti. A volte penso che senza un gatto non potrei vivere e per fortuna ho trasmesso l'amore per i pelosini anche al mio ragazzo...lui vorrebbe un Coon maine, io uno Scottish fold, ma credo non avrò mai il coraggio di acquistare un animale, ci sono troppo randagi in cerca di affetto.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, per quanto i Maine Coon e gli Scottish Fold siano spettacolari!
      Io avrei evitato di certo l'acquisto di un gatto di razza se non fosse stato per un'esigenza così oggettiva... e anche il proprietario della mamma di Bailey non aveva mai potuto avere gatti prima perché soffre d'asma.

      Elimina
  6. Ma quanto è bellina *___________________*!!

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Sapessi quando gioca che musetto le viene! Peccato che il tempo è brutto e lei si muove come un razzo: le foto mi vengono mosse D:

      Elimina
  8. é davvero splendida... Assomiglia alla mia trovatella, che però sicuramente non era di razza eheheh

    RispondiElimina
  9. la tua micina è un amore... bellissima e molto dolce! io ho preso la mia piccola in canile... e mi sciolgo ogni volta che guarda con i suoi occhioni!!! un bacione a voi e un bacino su quel bel nasino micioso!!!
    Clelia

    RispondiElimina
  10. ma è stupenda!!!!l'adoro:)
    baci simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia Simona :)

      Elimina
  11. che amore...
    Sono felice che tu abbia potuto allargare la tua famiglia. Non sapevo che i siberiani avessero questa peculiarità!
    Interessante, davvero.

    Il Maine Coon è il mio Gatto dei desideri... però a casa ho due trovatelli, Gatto e Bia
    http://cartaecuci.blogspot.it/2012/04/gatto-moro-porta-oro.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Maine Coon come aspetto sono estremamente simili ai siberiani. Forse questi ultimi crescendo rimangono un po' più piccoli, ma sono comunque considerati gatti di grossa taglia e io spero che Bailey diventi una gattona gigante ;)
      Felice di sapere che anche tu hai adottato due trovatelli!

      Elimina
  12. Semplicemente meravigliosissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena! Riporto i complimenti alla diretta interessata...

      Elimina
  13. oddio quant'è bella.....*_*..che cucciolina...!!!anch io adoro i gatti..sono la mia vita...non penso potrei mai stare senza loro...avevo una gattona dolcissima che mi ha lasciato l'hanno scorso e ci ho sofferto e ci soffro ancora molto...da 6 mesi invece ho adottato un altro gattino bisognoso...troppo carino......la tua Bailey è dolcissima!!!Un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo ad adottare un altro gattino :) Mi dispiace per la tua gatta, so quant'è orribile quando ci lasciano...

      Elimina
  14. Oddio ma e' bellissima!! Sono contentissima per te, sapevo che volevi un micetto ma avevi paura di stare male... e invece no, non stai male. E poi lei e' veramente un amore, solo a guardarla ti fa venir voglia di sbaciucchiarla! Ha uno spirito curioso, si vede dagli occhietti.

    Congratulazioni per la scelta! Un bacionissimo, alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla curosità ci hai proprio preso! Quando l'abbiamo portata a casa non ha atteso un secondo, ha iniziato a esplorare ogni centimetro quadrato dell'appartamento, saltando da mobile a mobile. È davvero divertente guardarla giocare :)

      Elimina
    2. infatti hanno la capacita' di metterti di buon umore, sono troppo dolcissimi i micetti, sono felice che hai superato questo 'ostacolo' e felicissima anche per lei che ha trovato un'amica umana come te!

      Posso rubarti una foto da mettere sul mio blog? {te lo chiedo ma l'ho gia' rubata, non te incazza'!}

      Elimina
    3. Uhm, non so, dovrei chiedere alla diretta interessata? Secondo me un po' è esibizionista, quindi ruba pure ;)

      Elimina
  15. Che micia meravigliosa! Come ti capisco, anche io non potrei vivere senza le fusa di un gatto!
    anche non al rientro dalle ferie volvemo prenderci un'altro micio ma ancora niente.

    RispondiElimina
  16. Hihihihi è adorabile! <3 Come mai avete scelto questo nome? :) Mi piacciono i nomi ricercati :) PS: ho avuto qualche problema con il modulo commenti, spero di non aver fatto danni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio compagno ci teneva che la piccola avesse il nome di una qualche bevanda, per mantenere viva una recente tradizione di familiari e conoscenti: i gatti di sua sorella si chiamano Spritz e Cola, quello di sua cugina Rum, quello di un nostro amico Vodka. Tra l'altro abbiamo scoperto che il papà di Bailey si chiama Daiquiri, quindi era un po' un segno del destino...
      Abbiamo scelto questo nome in onore della famosa crema al wiskey, così dolce e che scalda così tanto nelle fredde sere invernali... Sono certa che ci scalderà il cuore anche lei, e senza tasso alcolico :)
      Cos'è successo col modulo commenti? A me sembra a posto, mi dispiace se ti ha dato problemi...

      Elimina
  17. che bella che è!!!! auguroni :D
    Io invece vado matta per i criceti, mio marito me ne ha preso un'altra (sì, è femmina) ... è un amore ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da piccola ho avuto due cricetine, ma mi è successa una cosa bruttissima: una ha ammazzato l'altra davanti ai miei occhi!!! Ci sono stata malissimo... Immagino che ci fosse qualcosa che non sapevo...

      Elimina
    2. oddio che orrore :( io so che due criceti dello stesso sesso litigano... ma a quanto pare s'ammazzano proprio :(

      Elimina
  18. Ma è meravigliosa questa micetta!!!! È proprio il mio micetto ideale!!! Anch'io soffro di allergia al pelo dei mici ma questo non mi ha mai impedito di tenere gatti in casa... Li adoro !! Non conoscevo questa razza ma la terrò presente per il futuro quando decideremo di prendere un cucciolo^^ bellissima l'header, sembra nata per stare li^^ un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coraggiosa Alessandra! :) Spero non allergie gravi comunque.
      Io ho sofferto per praticamente tutta la vita di una forma di dermatite molto invasiva, che da quando mi sono trasferita è scomparsa nell'arco di una settimana. So che sembra un'idiozia, ma si trattava di un disturbo piuttosto invalidante, oltre che esteticamente tremendo. Si sospetta che fra le cause scatenanti ci fossero i gatti, che comunque da cuccioli mi hanno sempre portato ad avere un po' d'asma. Per questo ho voluto prendere questa precauzione e per il momento sembra funzionare egregiamente!
      Sono felice che ti piaccia... così come l'header: ci ho messo tutto il mio affetto disegnandola :)

      Elimina
  19. è bellissimissima!!! Benvenutissima Bailey, anche sul banner! *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che ti piaccia Elisha!! Bailey fa ciao-ciao con la zampina :) Si ipnotizza sempre con la freccina del mouse...

      Elimina
  20. Ciao ma è una meraviglia questa micina!! E' tenerissima. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  21. Che carinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Anche la piccina che spunta nell'header fa tanta tenerezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine quando sono al pc lei spunta sempre, dalla sedia, dalla scrivania, da dietro il monitor... Dev'essere presente a tutti i costi :D

      Elimina
  22. Ma è bellissima, mi fa così tenerezza! Bacioni Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapessi dal vivo, è così tenera che a volte è difficile ricordarsi cosa si doveva fare, vorrei restare sempre a coccolarla :)

      Elimina
  23. Ciao Tine,
    anche io adoro i gatti e la tua Bailey è bellissima, fa venire una voglia di coccolarla... :-)

    Se passi fa me, c'è un premio per il tuo stupendo blog!
    un abbraccio
    Alessandra di Daisy Garden

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, grazie! Passo fra poco :)

      Elimina
  24. Ciao cara, anche io allergica, anche io amante dei gatti... alla fine che dire? Noi abbiamo adottato un Europeo che per fortuna girovaga più nei dintorni che sul divano e quindi mi da pochi problemi, si chiama Romeo e lo adoriamo tutti. Ma dopo questo post abbiamo deciso che una piccola Siberiana potrebbe diventare parte di questa nostra pazza famiglia ;-) I bambini si sono innamorati, ovvio che la nostra si chiamerebbe Giulietta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, non sai quanto mi fa piacere! Ribadisco che è necessario fare delle prove: ci sono persone che patiscono anche i siberiani, le allergie sono davvero una cosa antipatica e imprevedibile... Speriamo non sia il tuo caso!

      Elimina
  25. Che carina!!! è proprio bellissima!!! hai fatto bene, un gattino ti riempie la vita ....
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, ci ha davvero arricchiti :) Grazie cara

      Elimina
  26. Che tenera, è stupenda! Tante coccole da parte mia!
    Buona domenica ^_^ Gabry

    RispondiElimina
  27. Mio Dio, ma è un tesoro!!! Veramente bellissimo!!! Brava, hai fatto bene!

    RispondiElimina
  28. Benvenuta a Bailey . dolce e bellissima !!!! Sono felice di leggere che sembrerebbe tu sia riuscita a trovare il modo per non privarti nonostante la tua allergia , della compagnia di queste fantastiche creature , che rendono speciale ogni nostro singolo giorno . sono tanto contenta per te !!! Un bacione e una carezza alla vostra piccola dolce amica !!!!

    RispondiElimina
  29. io ho sviluppato l'allergia probabilmente dopo la seconda gravidanza ma, avendo avuto sempre gatti me ne sono resa conto dopo l'ennesima addozione....ho ignorato i consigli dell'allergologo (dar via il gatto.......assurdo) e ho convissuto 15 anni con Pina, la soluzione? Ho sempre assunto oligoelementi che hanno quasi completamente annullato gli orribili effetti dell'allergia....quando lei ci ha lasciati abbiamo adottato una cognolona

    se ti va ho organizzato un giveaway: http://ipasticcididani.blogspot.it/2013/09/1-giveawey.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io quando vivevo coi miei sottovalutavo molte delle cause che mi creavano queste allergie, tra cui i gatti: non mi sono mai voluta privare della loro compagnia. Ma ora che sono guarita vivendo nella nuova casa ho provato a prendere questa precauzione. Nel caso in cui non fosse stato sufficiente stavo pensando al provare un vaccino, ma non sono una grande fan delle iniezioni... !
      Che gli oligoelementi potessero aiutare a contrastare i fenomeni allergici non lo sapevo, mi hai dato uno spunto per informarmi! Grazie Daniela

      Elimina
  30. Ma è splendida!!!!
    Come sono felice che sei riuscita a trovare una micina che non ti scatena l'allergia!
    Non sapevo questa cosa dei siberiani.
    Posso solo immaginare la tua gioia.
    Ciao ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  31. Ma é splendida *.* tenera e morbidosa!!! Sono felice per te che sei riuscita ad aggirare l'allergia!
    Mio marito e mio figlio hanno intrapreso un'opera di convincimento cercando di ottenere il mio consenso per prendere un gattino trovatello, ma sono molto combattuta, il mio cuore dice di si ma la mia testa dice di no! Lo vedo come un ulteriore carico per la mia vita già abbastanza impegnata, lavoro tutto il giorno, 2 figli, un marito, una casa, le faccende domestiche e aggiungere anche il lavoro che comporta un gatto => peli, peli, peli, peli e ancora peli; nonchè la distruzione di massa di mobili., porte, tappeti e divani O_o mi intimorisce. voi che siete dei veterani ditemi esagero? dall'altro lato però è anche vero che la compagnia di un cucciolo è bellissima e poi crescere i figli con gli animali è un valore aggiunto nella loro vita! Che dilemma!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica... Se vedi l'adozione di un gatto come un carico di lavoro, onestamente non so se si tratta di una buona premessa per adottare un gattino...
      Io non ho mai avuto brutte esperienze tipo distruzione di mobili. Ora che ho Bailey in casa comunque le abbiamo messo un paio di tiragraffi, e comunque alla peggio noto che se la prende coi tessuti. Alcuni gatti perdono più peli di altri, qui con la mia piccola sono stata davvero fortunata perché non ne trovo in giro, assolutamente! Però avevo già preso precauzioni, prendendo copridivani e copriletto da mettere quando siamo in casa soli. Abbiamo anche un guanto per spazzolarla, ma non rimane attaccato niente!
      Quello che sicuramente va fatto è fare in modo che il gatto abbia sempre cibo e acqua freschi a disposizione, pulire quotidianamente la cassetta, avere un pochino di tempo per giocare con loro e coccolarli... e sapere cosa fare con loro quando si va via! Noi ad esempio la stiamo abituando a portarla dai genitori del mio ragazzo perché già il prossimo weekend noi non ci saremo e glie l'affideremo.
      C'è da dire che mediamente ai bambini fa un immenso piacere avere un animale domestico: io letteralmente impazzivo, non sarei risucita a stare senza. Certo anche marito e figli dovrebbero prendersene cura, mica solo tu! Cosa siamo, negli anni Cinquanta? ;)
      Queste secondo me sono le considerazioni che la testa deve fare, per il resto parla il cuore.
      Ciao!

      Elimina
  32. Quel musetto scioglierebbe il cuore a chiunque!! Io ho adottato la mia dal canile, pero' capisco la tua scelta. E' comunque un gatto fortunato per aver trovato una famiglia amorevole, di razza o no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, anche i gatti di razza rischiano di finire nelle mani sbagliate... magari di qualcuno che non li vuole per volergli bene, ma solo per provare a speculare sul loro valore economico, cosa che mi dà il voltastomaco se ci penso...
      Sono felice che anche tu abbia tolto una creaturina dal canile ♥

      Elimina
  33. No ma che tenera, mi verrebbe da farle un ritratto!

    RispondiElimina
  34. Ommioddio ma è talmente bella da sembrare irreale!!
    La fotina dove gioca sul terrazzo è carinissima. Uffaaaa voglio conoscerla :')

    RispondiElimina

Ti ringrazio per il tuo commento: mi stai dedicando due minuti del tuo tempo e lo apprezzo immensamente!
I commenti vengono modrerati, perciò non sono visibili appena inviati.
Mi riservo il diritto di cancellare messaggi:
• offensivi, diffamatori e/o volgari;
• a sfondo esplicitamente politico;
• pubblicitari;
• che richiedono 'follow 4 follow': seguimi se ti fa piacere, io farò altrettanto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...