Come condividere le foto di Instagram sulla fanpage di Facebook

{Read in English...}

Come condividere le foto di INSTAGRAM sulla fanpage di FACEBOOK
Qualche giorno fa ho fatto una scoperta che forse surclassa quella dell'acqua calda, ma comunque ho pensato di condividerla.
Ho iniziato ad usare Instagram {per quanto pochissimo} ben prima di aprire il blog e la relativa pagina su Facebook: per questo non avevo mai notato che Instagram permette di sincronizzare la condivisione delle foto non solo con la propria pagina profilo, ma anche con le fan page.

Trovo che condividere le proprie foto sulla pagina Facebook sia un ottimo modo per creare un legame più profondo coi propri lettori, oltre che aumentare la visibilità della pagina stessa.
A me piace quando nelle pagine che seguo trapela un po' della persona che vi sta dietro: qualche atmosfera ispiratrice, la fugace mostra di un work in progress, un semplice sorriso... e -perché no?- qualche scatto ai nostri animali {sappiate che i “Mi piace” e le condivisioni sulle immagini di cani e gatti sono quasi sempre una garanzia nel mondo dei social!}. Queste piccole condivisioni mi fanno sentire più coinvolta e di conseguenza più interessata.
Attenzione però, non bisogna esagerare: non sto cercando d'invogliarvi a condividere le foto dei vostri pasti tutti i santi giorni!

Ma veniamo al sodo: come impostare l'app di Instagram per condividere le foto sulla propria fanpage Facebook?
Come condividere le foto di INSTAGRAM sulla fanpage di FACEBOOK
  • Aprite Instagram sul vostro smartphone o tablet;
  • toccate la scheda in basso a destra per accedere al vostro profilo;
  • toccate il pulsante in altro coi quadretti {o la rotellina, a seconda della versione della vostra app};
  • andate su Impostazioni di condivisione;
  • tra i vari social network elencati, mettete la spunta a Facebook.
A questo punto dovreste poter scegliere se condividere le foto sul diario o sulla vostra pagina, che dovrete scegliere.
Come condividere le foto di INSTAGRAM sulla fanpage di FACEBOOK
Come condividere le foto di INSTAGRAM sulla fanpage di FACEBOOK
Quando vorrete caricare un'immagine su Instagram e condividerla sulla vostra fan page, vi basterà spuntare "Facebook" sotto “Condividi" nella schermata prima dell'invio e il gioco è fatto.
Qualora voleste tornare a condividere qualche foto sul diario della vostra pagina personale, potete sempre tornare sulle impostazioni e modificarle come visto.

Spero che quest'informazione possa esservi utile e spero di vedere qualche vostro scatto sulle vostre fan page. Non siate timidi ;)

Fonte: Sunny with a chance of Sprinkles

AGGIORNAMENTO: alcuni di voi con smartphone/tablet Android hanno notato che l'opzione di condividere le immagini sulla fan page non è disponibile. Dopo tanto indagare {anch'io uso Android, perciò non me ne rendevo conto}, ho scoperto che questo problema è legato ad un aggiornamento dell'app di Instagram, che non supporta più quest'opzione se non per iOS.
Finché il problema non verrà risolto con un futuro aggiornamento {mi terrò informata!}, eviterò di scaricare nuove versioni dell'app. Volendo, nel frattempo potete scaricare sul vostro smartphone/tablet una vecchia versione di Instagram, quando ancora l'opzione di condivisione funzionava. La trovate qui: la versione che c'interessa è la 4.2.6.

AGGIORNAMENTO (16/06/'14): Pare che tutto sia stato risolto per le ultime versioni di Instagram per Android!

Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina:
Linky Party 2014

39 commenti:

  1. Non ho mai provato Instagram, ma mi hai fatto venire voglia di cominciare!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se t'iscrivi fammelo sapere che ti seguo :)

      Elimina
  2. Grande Silvia!!!!!!!!!! Questo tutorial mi capita proprio a fagiuoooooolo ihihihiih
    In pratica mia sorella si è disfatta del samsung s3 perchè il fidanzato (americano) le ha regalato iphone...e allora che farne dell'altro??? Ma lo ha dato a me of course XD
    E quindi ora smetterò di usare quello di mio figlio (per la sua gioia) e potrò usare instagram a mio piacimento. Sapevo che potevo condividerle su facebook, ma non mi andava di metterle tutte sul mio profilo, quindi, ripeto, capita a pennello!!!!
    Grazissime :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortuna Simona, il Galaxy S3 è un ottimo telefono e mi pare che abbia pure un'ottima fotocamera! Io "mi devo accontentare" di un Galaxy un po' più vecchio, ma va bene così.
      Aspetto le tue foto... buona serata! :D

      Elimina
  3. Avrai anche scoperto l'acqua calda...io però ero ancora a quella fredda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ^^
    Grazie della dritta, adesso apro Instagram e imposto tutto e ti cerco anche!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi lasci il tuo nome su Instagram ti seguirei anch'io con piacere, sul blog non l'ho trovato...
      A presto :)

      Elimina
  4. Stavo pensando all' opportunità o meno di aprire su fb una pagina dedicata al blog. Questa nuova scoperta (altro che acqua calda!!!) mi spinge sempre di più verso il sī. Grazie della dritta! Ciao. Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io te lo consiglio, assolutamente! Per quanto Facebook sia discusso {dalla sottoscritta in primis} ti permette di raggiungere persone che non si sognerebbero mai di seguire un blog coi feed o quant'altro. O anche solo di visitarlo di propria iniziativa, senza passare per gli aggiornamenti del tanto familiare social network.
      A presto Federica!

      Elimina
  5. Io ho l'account su instagram ma Ancora non mi sono decisa ad utilizzarlo... Questa info mi servirà quando mi deciderò^^ grazie Silvia, non si smette mai d'imparare XD un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che se deciderai di usare Instagram avrai di sicuro almeno una follower... Le tue foto sono sempre così belle!

      Elimina
  6. E' davvero troppo grazioso questo tuo blog...sono giunta qui tramite Sabry e continuerò a seguirti con vero piacere!!! un bacino
    Meggy
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB //GIVEAWAY "VILLA ETA IN LOVE"

    RispondiElimina
  7. ma lo sai che Instagram non mi fa scegliere la pagina??? Mi dice solo del Diario come predefenitio :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che strano: un altra persona mi ha scritto su Facebook dicendo la stessa cosa... Chiedo anche a te: la tua pagina fan è stata creata sotto lo stesso account del tuo profilo (a cui è associato Instagram)?

      Elimina
    2. sisi, solo che non capisco perchè mi fa sta cosa :(

      Elimina
    3. ragazze io ho risolto :-)
      innanzitutto grazie Tine perché avevo collegato solo il profilo personale, ma così dirotto sulla pagina.
      ho prima scollegato il mio account pers, poi ho ciccato di nuovo su FB in impostazioni di condivisione e gli ho dato ok quando ha chiesto di collegarsi al mio account, a quel punto sono comparse entrambe le mie pagine e ho selezionato quella che volevo
      credo di aver negato l'accesso la prima volta perciò lui si ricordava che non poteva "frugare" nel mio profilo e vedere le pagine - credo almeno
      cmq facendo questa cosa io ho risolto
      grazie mille Silvietta! buon w-e!

      Elimina
    4. Ottimo Cecilia :) In effetti io i permessi glie li ho sempre dati all'app.
      Ma tu usi iOS o Android? Perché per Android la cosa che ho scritto stamattina in coda al post pare abbastanza fondata, tant'è che nemmeno io da tablet (che aveva scaricato gli aggiornamenti in automatico) riuscivo più ad accedere a questa opzione.
      Buon weekend anche a te!

      Elimina
  8. Ho creato un account di facebook per il mio blog già da un pò ma non ho mai il tempo per lavorarci su e renderlo operativo, quello che hai spiegato di Instagram è molto interessante, mi sa che apriro un account e cercherò di trovare un pò di tempo ...
    Grazie, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I motivi per avere una fan page sono tanti, questo sicuramente aiuta :D

      Elimina
  9. oh ma sai che da me non si può fare??? :(
    Ho provato ma non mi fa scegliere, il diario è l'unica pagina dove posso condividere, mi dice predefinito e basta...
    Forse in un prossimo aggiornamento si sbloccherà...ma tu hai l'iPhone? Io ho un LG, quindi Android, boh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti, sei la terza con questo problema! :(
      Anch'io ho Android (ho un Samsung Galaxy W), eppure vedo tranquillamente la fan page FB dalla mia app di Instagram... Però ora ho fatto una prova dal tablet (sempre Android) e da lì non lo lascia fare nemmeno a me! Adesso leggo che l'opzione di condividere le foto sulla fan page è disponibile solo agli utenti iOS e che intendono rendere disponibile questa opzione anche a chi usa Android, in futuro... Ma allora perché sullo smartphone mi funziona già correttamente?!
      Nel weekend continuerò ad indagare: mi spiace se per ora questo è un mistero anche per me :/

      Elimina
    2. Ho aggiornato il post con la "soluzione" al mistero...

      Elimina
    3. Ciao, riscrivo qui per aggiornarti sulla questione!!!
      Ho visto solo ora l'inserimento nel post della versione di Instagram da scaricare, comunque a me con l'ultimo aggiornamento è apparsa la possibilità di condividere sulla pagina, peccato che non funzioni!!!!
      Quando pubblico l'immagine su Instagram poi non viene condivisa nè sul diario nè sulla pagina!!!
      mah, vabè, aspettiamo che decidano cosa fare!!! :)

      Elimina
    4. Ciao Rama, scusa per la risposta tardiva: periodo strapieno :(
      Ho appena visto che dall'app aggiornata si riesce a condividere sulla pagina fan: stasera faccio una prova e vediamo se almeno a me funziona...

      Elimina
  10. Ma lo sai che non lo sapevo affatto si potesse condividere le foto direttamente sulla pagina facebook? E' geniale questo post, grazie mille per la dritta! :)

    RispondiElimina
  11. Hai proprio ragione, attraverso la mia pagina facebook ho un contatto diretto con chi mi segue, all'inizio consideravo poco il blog e mi dedicavo soprattutto a facebook, povero blog fortuna che ho cambiato idea eheh. http://veganchef88.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Un saluto e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  13. Hai proprio ragione! Su instagram molto spesso si postano foto di sé stessi, che nella pagina facebook si rischia di tralasciare!! Molto bello :) Ti seguo su Gfc, instagram e sulla tua pagina Fb! :)

    Hilary De Luca Photographer
    Facebook

    RispondiElimina
  14. Non vedo l'ora di cambiare telefono e avere instagram che funziona, eheh...
    baci :)

    RispondiElimina
  15. grazie per le informazione!me ne aveva parlato anche mia figlia ma io sono un pò imbranata!baci simona

    RispondiElimina
  16. Devo ancora capire l'utilità di Facebook anche se ho un profilo, Instagram non lo conosco ancora ma forse devo rimediare.
    I tuoi consigli sono sempre utili
    Grazie
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  17. Grazie Silvia per la ricerca :)
    Ma qunado lo si scarica dal link che ci hai fornito, lo scarica sul pc? Perchè io non vorrei dover inserire il mio numero di cell...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm, no, qualsiasi cosa tu faccia stai tranquilla che il numero di cell non serve per queste cose!
      Direi che ti conviene scaricarlo direttamente dal tuo smartphone e lanciare l'applicazione da lì...

      Elimina
  18. ho seguito le tue indicazioni ma una volta cliccato su facebook si crea la condivisione con il profilo ma non trova nessuna pagina da associare..come mai? grazie per il tuo aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di poterti aiutare. Per caso sei su Android? In tal caso con alcune vecchie versioni di Instagram c'è un problema con la condivisione sulle pagine, lo accennavo in coda al post. Ti consiglio di provare ad aggiornare l'app di Instagram dal Play Store e vedere se a quel punto ti compare l'opzione!

      Elimina
    2. Grazie per la tua risposta così veloce..in realtà ho scaricato l'app direttamente dall'app store e mi sono registrata non utilizzando l'account fb ma utilizzando la mail..

      Elimina
    3. Riesci a vedere che versione di Instagram hai scaricato?
      La trovi andando sulle opzioni (dalla pagina del tuo profilo, toccando l'icona coi tre riquadrelli in alto a destra) e da lì cercando "Assistenza" > "Informazioni". In fondo in piccolo ci sarà scritto il numero. Io ad esempio ho la v.3.5.3 e la condivisione sulla pagina mi funziona.
      Il metodo di registrazione non credo che influisca, fintanto che poi associ il tuo profilo Facebook nelle impostazioni di condivisione. E se hai una versione aggiornata dell'app a quel punto dovresti poter passare anche alla tua pagina fan...

      Elimina
    4. Scusa se ti rispondo solo oggi, ma volevo verificare meglio... Ho provato a riscaricare Instagram sul mio tablet, la versione 6.3.1, e la condivisione sulla pagina fan funziona. È un po' cambiato l'interfaccia e per questo magari editerò questo post {sigh...}, comunque su questa versione si arriva a poter selezionare la pagina fan andando sull'icona a forma di omino (in basso a destra), una volta sul profilo toccando l'icona coi quadretti (in alto a destra), da lì Impostazioni > Account collegati > Facebook. A questo punto dovresti poter scegliere se condividere sul tuo diario o sulla pagina.
      Ovviamente tutto questo funziona se la pagina fan è collegata allo stesso account Facebook che hai associato, altrimenti bisognerà scollegare quello del diario e ricollegarlo all'account giusto!
      Spero davvero che tu possa risolvere il problema.
      Buon weekend!

      Elimina
    5. Ti ringrazio per la tua disponibilià e per il tuo aiuto!!!
      Ancora una volta non ci sono riuscita..non so se dipenda dal fatto che non utilizzo Android..non vedo le icone..però ho fatto un tentativo registrandomi tramite l'account fb..e in questo caso funziona..quindi mi verrebbe da dire che le due cose siano collegate!? Grazie cmq per tuto sei stata gentilissima!! buona giornata!!

      Elimina

Ti ringrazio per il tuo commento: mi stai dedicando due minuti del tuo tempo e lo apprezzo immensamente!
I commenti vengono modrerati, perciò non sono visibili appena inviati.
Mi riservo il diritto di cancellare messaggi:
• offensivi, diffamatori e/o volgari;
• a sfondo esplicitamente politico;
• pubblicitari;
• che richiedono 'follow 4 follow': seguimi se ti fa piacere, io farò altrettanto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...