Nuovo look di Facebook: qualche accorgimento + copertine creative

{Read in English...}

Dal 18 giugno le pagine fan di Facebook passeranno automaticamente al nuovo aspetto. Più compatto, con le notizie su un'unica colonna a destra e le informazioni a sinistra. Già da qualche settimana è possibile vedere in anteprima sulla propria pagina il nuovo look, in modo da testarlo.

A me piacciono tantissimo quelle immagini di copertina di Facebook che vengono “integrate” dalla foto profilo. Ci sono designer che ne fanno praticamente un'arte. Qui trovate alcuni esempi che per me sono assolutamente geniali!
esempi timeline creative
Alcuni esempi di timeline creative da Awwwards
Anch'io, nel mio piccolo, ho voluto creare la copertina integrata dalla foto profilo. Col vecchio look di Facebook, la mia pagina appariva così:
Nuovo look di Facebook: qualche accorgimento + copertine creative
Quando sono passata all'anteprima del nuovo aspetto... orrore! Ecco cos'era successo:
Nuovo look di Facebook: qualche accorgimento + copertine creative
Gli elementi sono stati spostati e alcuni pulsanti ora sono sovrapposti alla copertina stessa, coprendola. Sinceramente detesto il gradiente grigio in basso, non lo capisco proprio!
Comunque non serve storcere il naso: non potendo cambiare la grafica di Facebook {come di tutti gli altri social}, siamo noi che dobbiamo adattarci alle sue impostazioni nel modo migliore.

Le dimensioni di copertina e foto profilo sono rimaste inalterate e ve le riporto qui:
Nuovo look di Facebook: guida alle misure di cover e icona profilo
Quello che cambia è la {bruttissima} parte grigia, i pulsanti sovrapposti all'immagine a destra, il titolo della pagina a sinistra e l'immagine profilo che risulta spostata più in alto.

Ecco allora come ho risistemato la mia copertina e l'immagine profilo:
Nuovo look di Facebook: qualche accorgimento + copertine creative
Probabilmente più avanti rivisiterò tutto in maniera più radicale, ma adesso la mia prerogativa era che tutto funzionasse come prima. Una volta soddisfatta del risultato, ho fatto in modo che il nuovo look della pagina fosse visibile a tutti.

Consiglio anche voi di dare un'occhiata a come apparirà la vostra pagina fan prima dell'implementazione forzata, soprattutto se avete parti scritte nella vostra immagine di copertina, che rischiano di venir coperte dai pulsanti.

E a voi piace il nuovo look di Facebook? Cosa ne pensate dell'uso creativo di copertine e foto profilo? Piacerebbe anche a voi, per la vostra pagina?

NB: C'è da dire che l'app di Facebook, sui vari smartphone e tablet, posiziona gli elementi in modo abbastanza imprevedibile. Purtroppo il gioco degli incastri salta inesorabilmente Sappiamo, comunque, che la foto profilo viene posizionata a sinistra...
Poco fa ho provato a posizionare la parte scritta della mia copertina sulla destra, ma parte di essa veniva tagliata anche così. Devo trovare una soluzione più soddisfacente!

Linky Party C'e' Crisi

29 commenti:

  1. Bella l'idea della copertina integrata con l'immagine del profilo... devo rimetterci mano anche io. Grazie per l'utilissimo post!!!
    Già che ci sei... per caso sai anche dirmi di quanti pixel l'immagine del profilo è spostata in basso? Tanto per facilitarmi l'allineamento con la copertina... >‿◕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Otty! Se prima lo spazio tra il bordo superiore della foto di copertina e l'inizio dell'immagine profilo era di 210px, ora è 175. Quindi l'immagine profilo risulta spostata verso l'alto di 35px. Io ero andata a occhio, l'unica difficoltà magari è ridimensionare correttamente la foto profilo per caricarla ad almeno 180x180px...
      Spero di esser stata chiara, altrimenti, se può servire, posso correggere l'immagine della guida alle misure aggiungendo questa informazione :)

      Elimina
  2. Che brava! Ne ho viste certe davvero originalissime ma non sarei minimamente in grado!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce ne sono di veramente fenomenali in giro per internet... Al di là dell'implementazione, ci vuole una dose di creatività non indifferente :D

      Elimina
  3. Grandissime dritte e suggerimenti ;-) bel post davvero!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica!!! Spero che qualcosa possa tornarti utile :D

      Elimina
  4. Bellissime le idee della cover, devo provarci :D
    Per la parte grigia, l'avevo già notato sul telefono e mi dava un fastidio, quando poi l'ho vistoanche sul pc...che dire...a volte penso che lo stiano peggiorando...bisogna che capiscano che ad un certo punto si dovranno fermare con i cambiamenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fermare del tutto i cambiamenti magari no, il design e l'interfaccia di un sito diventano presto vecchi... però perché imbruttire le cose? Su cellulare poi quella parte grigia è ancora più orrenda, annienta anche la più bella delle immagini :(

      Elimina
    2. Hai ragione!!! Avremmo dovuto fare i selfie delle nostre espressioni quando abibamo visto per la prima volta la striscia grigia sul cellulare... da paura ahahahaha

      Elimina
    3. Che paura!!! I ero più o meno così...
      D:

      Elimina
    4. Ho cambiato la cover e l'immagine del profilo ispirata dal tuo post :D

      Elimina
  5. Il nuovo look di facebook non mi dispiace (grigio escluso), ma sono ancora un po' in crisi con l'immagine di copertina della mia pagina e spero di trovarne presto una più soddisfacente! Mi fanno impazzire gli esempi che hai messo in alto, soprattutto quello di Derrick Collins :-D Mi piace anche la soluzione che hai trovato per la tua...quel micio è troppo carino per poter essere coperto! Grazie di questo post :-) a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me quella di Derrick Collins è la migliore... Quando si passa troppo tempo su Photoshop si possono avere effetti collaterali! XD
      Neanche a me in generale dispiace il nuovo look, è meno dispersivo... ma il grigio che per forza va sopra l'immagine che scegliamo con tanta cura proprio non mi va giù!
      A presto Manuela, un bacione :)

      Elimina
  6. Grazie Silvia per le tue dritte!! Ci devo assolutamente studiare sopra!! ;-)
    La tua copertina è comunque stupenda...e il gattino carinissimo!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è di che!
      La mia piccola Bailey... mica potevo lasciarla schiacciata da un pulsantone! :D

      Elimina
  7. Ciao Silvia, ancora non mi sono cimentata con la pagina fan, ma grazie per le preziosissime informazioni! Mi saranno utili presto ;-)

    RispondiElimina
  8. Ragazze, sono molto demoralizzata ... dal fatto che non ho ancora capito come vedere in anteprima il nuovo look!
    Sorry ma ci ho provato a destra e manca ma non so dove andare e quindi non so come sarà la mia pagina il 18.
    Forse ci potrei lavorare di grafica, con quella ci so fare ma prima dovrei capire come sarà e cosa posso modificare.
    Bellissimo il tuo post, mi ha dato tante dritte.
    Favolose le immagini integrate, con un po' di smanettamenti prima o poi ce la faccio a fare qualcosa di carino.
    Grazie, sempre precisa e soprattutto utile
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Norma, mi spiace... A me tanti giorni addietro era comparsa l'opzione per visualizzare l'anteprima, direttamente nel diario della pagina fan... Non saprei come aiutarti se a te l'opzione non compare :(
      Se vuoi farti un'idea da ora su cosa fare il 18, potresti scaricare l'immagine del mio post, quella con le misure (nel post è ridimensionata, ma se l'apri è giusta) e lavorare sopra quella.
      Buona serata!

      Elimina
  9. Deve cambiare di nuovo??Spero in meglio.
    Tu sei stata bravissima a modificare la tua intestazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìsì, ribadisco che a parte il grigio non è male... Solo che può essere necessario rivedere qualcosa. Nel mio caso, praticamente tutto!
      Grazie Francesca :)

      Elimina
  10. Grazie!!!! studierò a fondo il tuo post ho tanto da lavorare su mio profilo!!!!

    RispondiElimina
  11. anche io dovrò cambiare la mia copertina.. la nuova versione di FB che odio perchè fa sempre modifiche mi ha oscurato una parte :/
    grazie per i consigli, sempre utilissimi!

    RispondiElimina
  12. Troppo interessante questo post, grazie per tutte le preziose dritte..E imploriamo pietà al caro FB, basta cambiamenti!!!!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
  13. Non mi ero accorta di niente!!! Corro a controllare la mia paginetta :D

    Complimenti Tine!

    RispondiElimina
  14. Certo che a quelli di fb ognittanto vengono di quei pruriti .... anche la mia pagina e' tutta sfasata, e menomale non avevo creato una integrzione tra copertona e immagine del profilo come avevi fatto tu! Nemmeno io capisco l'utilita' del gradient grigio che rimanda agli anni '90. A che pro? Bo? Tu hai notato un miglioramento? Io sinceramente no. Secondo me non lo sanno nemmeno loro ma temono di rimanere indietro se ognittanto non fanno i push per aggiornare il tutto.

    E poi, come si sono permessi di coprire la Bailey coi loro pulsanti??? Mamma mia, ho visto le foto, ma quanto cresce? Cosa le dai da mangiare??? Grazie per questo post, sei utilissima come sempre. E' importante conoscere le dimensioni esatte perche' tante persone caricano immagini di qualsiasi misura....

    Condiviso sicuramente sui social e ti bacio, alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alex, a me alcune cose non dispiacciono, come la disposizione della timeline su un'unica colonna e l'aver compattato alcuni elementi. Di sicuro a colpo d'occhio mi risulta più organizzato e moderno... anche se devo dire che in generale non ho mai amato lo stile grafico di Facebook. Ma quel grigio nun se pò vedè -.- Secondo me l'hanno messo per evidenziare meglio le "loro" parti rispetto alle nostre immagini di copertina (titolo pagina, pulsanti)... ma hanno adottato una soluzione davvero inelegante!

      Bailey è una gatta panciottosa e pelosona... Poverina, nei giorni di afa soffriva: spero per lei che agosto non sia particolarmente torrido :(

      Elimina
  15. Che bella idea! Quando si è professionisti... ;)
    Vediamo se riesco a metterla a frutto anche io... Intanto grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Laura! Se fai qualcosa corro a vedere il risultato ;)

      Elimina

Ti ringrazio per il tuo commento: mi stai dedicando due minuti del tuo tempo e lo apprezzo immensamente!
I commenti vengono modrerati, perciò non sono visibili appena inviati.
Mi riservo il diritto di cancellare messaggi:
• offensivi, diffamatori e/o volgari;
• a sfondo esplicitamente politico;
• pubblicitari;
• che richiedono 'follow 4 follow': seguimi se ti fa piacere, io farò altrettanto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...