Blog Design & Branding per 'I fiori di Marica'

{Read in English...}

Oggi finalmente vi parlo del primo progetto a cui ho lavorato il mese scorso: la nuova veste per il blog I fiori di Marica.
A gestire questo angolo creativo ci sono Maria Carmela e Tina, mamma e figlia. Lavorano col pannolenci e l'uncinetto, realizzano gioielli... Mi fermo qui perché non saprei riassumere tutto ciò che fanno e sperimentano: la loro creatività è veramente a 360°.
Blog Design per 'I fiori di Marica'
Tina e Maria Carmela avevano già un disegno nella loro mente, riguardo a ciò che volevano. Ovviamente, se mi trovavo di fronte a indicazioni che non condividevo, scrivevo loro la mia controproposta e la motivavo.
Noi designer non siamo "scribacchini tecnologici": il nostro lavoro non consiste nell'eseguire a pappagallo le indicazioni, ma anche nel saper consigliare chi ci si rivolge secondo la nostra esperienza.
Mi hanno proposto delle palette di colori tra cui scegliere, un font e infine la scansione di un loro fiore in pannolenci ricamato, che, una volta scontornato e modificato il colore, è diventato il fulcro dell'intero design. Partendo da quel fiore ho creato le icone sociali e il bottone “torna su”. Utilizzando la sua forma ho ideato il logo e altri piccoli elementi, come l'elenco puntato personalizzato, che si visualizza in automatico al posto dei puntini neri. Qui potete vederlo in azione.
Blog Design per 'I fiori di Marica' - palette da Design Seeds
La palette prescelta. Fonte: Design Seeds
Ho avuto qualche problema quando, sotto loro richiesta, ho avuto da utilizzare un carattere non presente su Google Web Fonts in Blogger, ma l'importante è che alla fine sono giunta ad una soluzione accettabile {grazie ad un'estensione di Jquery}.
Per questo ora potete vedere le voci del menù e i titoli dei gadget in stile etichettatrice.
Ricorrere a delle immagini sarebbe stata una soluzione semplice e mi sarei risparmiata ore di ricerca, ma è uno stratagemma con cui preferisco non scendere a compromessi per varie ragioni. Soprattutto perché, nel momento in cui Maria Carmela e Tina vorranno inserire un nuovo gadget o una nuova pagina nel menù, non si troveranno a dover ricreare delle immagini simili e poi “smanettare” con l'html per inserirle.
Nossignore, le etichette compariranno automaticamente.

Anche per I fiori di Marica, ovviamente, ho impostato l'adattamento mobile personalizzato...
Blog Design per 'I fiori di Marica' - visualizzazione mobile e desktop
... e creato l'icona stile app per smartphone e tablet.
Blog Design per 'I fiori di Marica' - icona mobile
Screenshot dal mio smartphone.
A blog ultimato, Maria Carmela e Tina mi hanno commissionato anche il materiale da stampare. È stato davvero un piacere! Ecco allora:
  • biglietti da visita {fronte e retro};
  • etichette col loro indirizzo da apporre alle buste;
  • bolli chiudipacco;
  • cartellini da apporre ai loro bijoux;
  • mini etichette da far stampare su fettuccia e poi inserire nelle creazioni di cucito;
  • etichette da apporre ai volantini di ALM e ALC, coi riferimenti ai loro shop.
Ho anche inserito i codici qr per semplificare il raggiungimento di questi indirizzi agli smartphone-muniti.
Blog Design per 'I fiori di Marica' - materiale branding e packaging
Concludo ringraziando Maria Carmela e Tina e augurando loro un felice proseguimento nelle loro mille avventure creative. Che, inutile dirlo, seguirò sempre con piacere!
Se vi va, passate a trovarle sul blog e ditemi cosa ne pensate.
Vi consiglio anche di visitare i loro negozietti su A Little Market e A Little Craft.

32 commenti:

  1. Bellissimo il sito, è molto curato!
    Mi piacciono molto i colori che avete scelto e soprattutto il materiale da stampare!
    Sei proprio brava :)

    RispondiElimina
  2. Sempre più brava e sempre un passo avanti! !! Complimenti è dire poco :***

    RispondiElimina
  3. Che bello, mi piace tutto!
    La grafica, i colori, i biglietti da stampare!
    Complimenti! ^_^

    RispondiElimina
  4. waw mi piace tantissimo!!!!!!!!!!!!!!..grafica e colori stupendi!!!!!!!!!!!!!!davvero complimenti!!^_^

    RispondiElimina
  5. Che lavorone, ma sei stata bravissima!! :D

    RispondiElimina
  6. Bravissima Tine, sempre accurata, professionale e affidabile. =)
    Dani

    RispondiElimina
  7. Davvero un ottimo lavoro! Mi piace tutto!

    RispondiElimina
  8. Che bella grafica!!! Complimenti Tine! La palette di colori mi piace un sacco!!! ^_^
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. super carino l'intero progetto! poi i colori mi piacciono un sacco! brava :D

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia i lavori cosi' creativi e collaborativi come sono stati quelli tra voi 3! O 2 :) insomma, mi piacciono molto e dico che sono partite con il piede perfetto!
    Brava Tina
    Roby

    RispondiElimina
  11. Ottimo lavoro!!! Sei precisa, non prendi scorciatoie e non tralasci alcun dettaglio! Continua così :D

    RispondiElimina
  12. Bel lavoro, bei colori e belle idee il materiale da stampare!!!

    RispondiElimina
  13. Complimenti, sei troppo brava!!!
    Lisa

    RispondiElimina
  14. Grazie ancora Silvia, per il lavoro stupendo (che poi sono in realtà tantissimi lavori!) e per la grande pazienza che hai avuto con noi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio io voi per esservi affidate a me :D

      Elimina
  15. Veramente bello, pulito, lineare ma con un pizzico di fantasia.
    Chissà che prima o poi non mi converta anch'io ad uno stile più semplice, per adesso sono in fase di regressione lenta (molto lenta) da quella che tu avevi chiamato il periodo barocco dei blogger.
    Devo pensare anch'io al materiale stampabile adesso che mi sono buttata nel negozio.
    Ma che fatica inserire gli articoli, ci impiego una vita.
    Ho anche fatto un contratto con uno spedizioniere con condizioni di favore, insieme stiamo anche studiando altri prodotti con la loro collaborazione, per esempio le foto, loro hanno un settore di stampa e potrei proporre anche qualcosa su supporti diversi, canvas, mdf, tela piuma ecc.
    Ho tante idee, molte confuse ma qualcosa si sta schiarendo all'orizzonte.
    A parte questa chiacchierata inutile volevo dirti che sei proprio brava
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Norma! Guarda, il "periodo barocco" è normale, soprattutto quando si sta imparando e sperimentando. Anch'io ci ho lavorato molto su perché non è tanto una questione di abilità tecnica, quanto di "educazione all'immagine", che si compie studiando le tendenze. Cosa che detta così sembra un po' scema, ma nella grafica il "vecchio" si percepisce tantissimo... Questo è un percorso che bisogna sempre portare avanti: non si può mai dirsi arrivati, perché nell'arco di pochi mesi può cambiare tutto!
      Mi piacerebbe scrivere un post a riguardo appena trovo il tempo e le parole giuste.
      Hai avuto un'ottima idea a contattare uno spedizioniere e l'idea di offrire quel genere di prodotti che citi mi stuzzica tantissimo! Inutile dirti che non vedo l'ora di vedere qualcosa, quindi tienimi aggiornata ;)

      Elimina
  16. elegante ma nello stesso tempo divertente, davvero bello

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che lavorone! *_____*
    Bello bello bello, ma soprattutto sei andata incredibilmente a fondo! Nello studio di ogni dettaglio del layout, e nel pensare a tutto il "contorno". Sei davvero un mito!

    RispondiElimina
  18. Ciao Silvietta, ero troppo curiosa di vedere che cosa avevi combinato durante il periodo estivo. Immagino tu sia molto soddisfatta del risultato finale e fai bene, devi essere fierissima di te. I tuoi ultimi lavori sono davvero dei capolavori! Chissa' quando avro' anch'io il tempo di studiare l'ottimizzazione per mobile e tablet!

    Mi piace un sacco la frase che hai messo in grassetto e non smettero' mai di ripeterlo. Noi designer non siamo degli scribacchini {come t'e' venuta sta parola} che roboticamente mettono in pratica le richieste dei clienti. Non tutto e' possibile e non tutto e' accettabile dal punto di vista grafico.

    Visto che e' il nostro lavoro, mi piacerebbe che i clienti ascoltassero di piu' i nostri suggerimenti perche' e' il nostro mestiere essere aggiornate e mentre per loro e' la prima volta che si occupano del design del loro blog, noi lo facciamo di professione.

    Mi sa che ci dedichero' un post, magari passo a chiedere il tuo parere... Ti stimo, alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo buona Alex, davvero: ancora non sono soddisfatta di me e delle mie competenze, ma la cosa che mi rende felice è che ad ogni lavoro imparo qualcosa di nuovo e sento di migliorare.
      Anche sul responsive design sto cercando di dare il massimo, ma diciamocelo: è un argomento vastissimo e spinoso che bisogna continuamente approfondire. Con Blogger, poi, tutto è sempre un po' più particolare, ma è una sfida che sto cercando di raccogliere.
      Per qualsiasi parere lo sai che sono sempre qui! Un abbraccio!

      Elimina
  19. Che bel lavoro Silvia! Mi piace tutto, colori bellissimi e il design è straordinario, semplice, elegante, fresco...troppo brava!
    Un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  20. Un lavoro veramente molto bello, completo e curato, complimenti! Mi piacciono un sacco anche i colori, ero curiosissima!
    Il materiale da stampare è una vera chicca, e una cosa a cui dovrei sempre dedicarmi ma sacrifico sempre a causa del poco tempo...
    Un bacio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! Io ci ho effettivamente messo un po' di tempo perché prima di questa commissione non avevo mai offerto questo servizio. Ora però mi sono preparata dei template e le prossime volte la procedura sarà più snella. Basta abituarsi all'idea di lavorare da principio ad una risoluzione idonea alla stampa e poi riadattare il tutto per il blog: viceversa non si può proprio fare.
      Mi piacerebbe vedere il tuo materiale, se ti ci dedicherai ;)

      Elimina
  21. Vi ringrazio tutte! È sempre confortante avere qualche conferma sul fatto di aver svolto un lavoro gradevole :)

    RispondiElimina
  22. Bello!! Bravissima, mi piace molto :)
    Troppo bella la palette dalla quale hai preso spunto, ultimamente sto andando pazza per i colori, ci sto dando dentro con la creazioni di palette, ma Design Seeds ne ha veramente di uniche!!
    Ottimo lavoro ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È comunque bello farsele da sè :) Anche perché di palette accese non ce ne sono molte su Design Seeds (difficile ricavarle dalle foto), ma a volte servono!
      Io all'occorrenza uso Adobe Kuler...
      https://kuler.adobe.com/it/create/color-wheel/

      Elimina
  23. ciao! mi piacciono molto i tuoi lavori, abbiamo più o meno gli stessi gusti!
    Sto giusto in questo periodo progettando la nuova grafica del mio blog e il tuo cade proprio a fagiolo soprattutto come fonte d'ispirazione =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice!
      Ripasserò senz'altro a trovarti ;D

      Elimina
  24. Ciao Silvia i tuoi lavori sono sempre bellissimi! Complimenti, spero che ti faccia piacere sapere che ti ho menzionata nei buoni propositi di settembre http://rob-74.blogspot.it/2014/09/buoni-propositi-del-mese-di-settembre.html

    RispondiElimina
  25. Quanta invidia per questi layout. Ne ho di strada da fare!!!

    RispondiElimina

Ti ringrazio per il tuo commento: mi stai dedicando due minuti del tuo tempo e lo apprezzo immensamente!
I commenti vengono modrerati, perciò non sono visibili appena inviati.
Mi riservo il diritto di cancellare messaggi:
• offensivi, diffamatori e/o volgari;
• a sfondo esplicitamente politico;
• pubblicitari;
• che richiedono 'follow 4 follow': seguimi se ti fa piacere, io farò altrettanto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...