Il mio primo Swap... con Lu

Tine the Lazy
Ricordate il mio Swap di qualche mese fa? Vi avevo raccontato dello scambio di regalini fra me, Desy, Fabiola... Mancava all'appello Lu di NeoMamma On Board.
Non l'ho sentita per tanto tempo e inizialmente ho temuto che non le fosse arrivato il mio pacchetto, o che proprio non le fosse piaciuto e che quindi meglio tacere piuttosto che scrivermi “Ma che schifezza mi hai mandato?!”... Poi mi sono resa conto che Lu mancava dal suo stesso blog e ho pensato che semplicemente avesse da dedicarsi a cose più importanti. E infatti era così.
Qualche giorno fa mi è arrivata una sua mail e allora adesso posso raccontarvi del nostro scambio.

Ecco cos'ho inviato io a Lu:
Il mio primo Swap... con Lu
Una curiosità: la bellissima pasta effetto marmo che ho usato per la base è un regalo che per il mio compleanno mi ha fatto il mio ex capo gilda di WoW. Che bel pensiero, non trovate? Grazie Sunnino! :D
Ispirata dall'immagine che lei usa per i suoi social avevo realizzato questa famiglia di gattini in pasta polimerica. Avevo inserito nella base anche un filo metallico rigido con una molletta, in modo che facesse da portafoto.
Questo è sicuramente l'oggetto in pasta polimerica più grande che abbia realizzato finora e temevo che la cottura non sarebbe andata a buon fine. Invece tenendomi 5 minuti più larga è andata bene e il colore dell'esterno della pasta non si è alterato {anche perché le paste sintetiche bruciate sono tossiche e non so come avrei fatto a utilizzare di nuovo il mio forno, a quel punto}.
L'unico problema è che Lu mi ha comunicato che dopo un po' la colla non ha retto e i gattini si sono staccati dalla base! Ho avuto un tuffo al cuore, mi sento oltremodo mortificata quando capitano cose del genere.
Per questo colgo l'occasione per chiedere a voi esperte in ascolto: avete una buona colla da consigliarmi per la pasta polimerica? Finora ho sempre utilizzato la Pattex 100%, ma evidentemente con gli elementi un po' più pesanti non è sufficiente...

Veniamo al regalo di Lu, che con quello non c'è stato il minimo intoppo.
Il mio primo Swap... con Lu
Mi ha regalato un bellissimo quadernetto coi fogli bianchi, la cui copertina è stata decorata da un delicatissimo disegno che mi piace davvero tanto.
Non solo: all'interno c'è una dedica dolcissima...
Il mio primo Swap... con Lu
Questo quadernetto è ancora intonso: mi piace e non vorrei sprecarlo con bozze e liste che poi, come nel 90% dei casi, strappo e getto via.
Qualche suggerimento su un buon uso da farne?

Spero che il nostro scambio vi sia piaciuto. Ringrazio ancora Lu perché è stato bello swappare con lei e naturalmente spero di risentirla!

27 commenti:

  1. Ciao Tine, riguardo alla colla non saprei consigliarti, però magari (in aggiunta alla colla) potresti predisporre dei supporti inseriti all'interno degli oggetti, come uno stecchino o del fil di ferro, che li ancorino maggiormente alla base.
    E il quadernetto? E' bellissimo. Potresti usarlo per scriverci delle ricette da provare (o provate) o delle frasi/aforismi che ti piacciono.
    A presto. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che l'idea del supporto metallico mi è venuta in mente proprio mentre scrivevo il post? Il tuo suggerimento mi conferma che era la cosa migliore da fare :(

      Elimina
  2. Ma che belli i tuoi gattini! Davvero originali.
    Non ho mai lavorato la pasta polimerica, tu sei bravissima.
    Molto bello anche il quaderno di Lu, io lo userei per le citazioni che leggo e mi colpiscono ma anche per fermare un'idea che potrebbe prendere il volo.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia , il tuo dono con i gattini e bellissimo ...ma purtroppo per la colla non so darti informazioni appropriate . anche il regalo che hai ricevuto è molto dolce..io conservo un quadernino piccolo per scrivermi le frasi belle che leggo , sento in giro o mentre guardo un film....Oppure i tuoi desideri o le cose belle che ti capitano ogni giorno , quelle che ti fanno sorridere anche quando non ne avresti voglia perchè i problemi ti assillano . A fine anno , ti potresti stupire rileggendo ..perchè ti accorgerai di quante piccole cose buone hai incontrato ..quasi senza accorgertene. Un bacione . Mirtilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Mirtilla: a volte tendiamo a rimuovere le cose belle perché quelle spiacevoli rimangono più impresse. Forve vale la pena davvero fermarle su carta :)

      Elimina
  4. Forse la colla a caldo.. non sono esperta di questi materiali, però penso che dovrebbe andare.
    Deliziosi i gattini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pistola per la colla a caldo è un acquisto che continuo a rimandare. E faccio malissimo :/

      Elimina
  5. Stupendi i gattini! Neanche io ho dritte da darti su incollaggi migliori...
    Il quaderno di Lou è bellissimo e io lo userei per scrivere i sogni che vorrei realizzare...che spesso nel famoso cassetto rischiano di perdersi. Un abbraccio ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna per i sogni ho anche questo blog, dove ne tengo traccia. Chissà che qualcuno di essi un giorni si realizzi, ma qualcosa, se ci penso si è già concretizzata :)
      Un abbraccio Fabiola!

      Elimina
  6. Eccccchime!!
    Allora.. anzitutto ti ringrazio per aver dedicato un intero Post al nostro scambio e mi scuso ancora immensamente per le tempistiche ad estremo rilento!!

    Il tuo regalo è stato apprezzato più di quanto tu possa immaginare!
    Oltre ad essere l'immagine che ho utilizzato finora per il mio profilo e lo sfondo del mio vecchio layout quella famiglia di gattini ha un'importanza cruciale nella mia vita! E' un soprammobile che ho acquistato diversi anni fa ad una fiera e con il tempo si è trasformato nella nostra meravigliosa famiglia: un gatto mamma, un gatto papà ed un gattino mignon. Perciò riceverlo è stato una gioia per il cuore!!
    Purtroppo con le paste polimeriche può capitare che i pezzi più grossi si scollino, a me capita spesso!
    Quello che posso dirti è che mio figlio sta letteralmente inondando di baci i tuoi gattini, anche se sono separati... ci gioca e se li bacia tutto il tempo! Li mette tutti e tre il fila sul bordo del suo lettino e se li bacia.
    Io gli racconto che "sono i gattini mamma, papà con il loro piccolino Gabriele" e lui è tutto felice.

    Con il fimo di solito, ero abituata ad attaccare per bene gli elementi prima di cuocerli, in modo che la cottura li sigillasse tra loro senza dover utilizzare collanti. Certo, per elementi con diverse tempistiche di cottura devi stare attenta che alcuni pezzi non brucino. Avevo ovviato al problema acquistando un fornetto (tipo scalda brioches) ed estraendo l'oggetto di tanto in tanto in modo da cuocerlo "a rate" senza bruciarlo. Un lavorone!
    Per alcune bomboniere molto piccole che avevo fatto tempo fa invece avevo utilizzato il mastice universale trasparente pattex e, puzza a parte, aveva fatto il suo lavoro!

    Sono felice che il mio libretto ti piaccia. E' un pensiero semplice.
    So che saprai farne buon uso!!

    Un caro abbraccio!!
    Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha se li bacia?! :D Beh, almeno di questo sono contenta allora!
      Credimi, ci avevo pensato ad attaccarli alla base prima della cottura... Mi frenava il fatto che:
      1. temevo che si cuocessero davvero male;
      2. non volevo deformarli facendo pressione.
      Ma non ricadrò in questo errore, la prossima volta cuocerò tutto insieme e inserirò un supporto metallico, come mi ha suggerito anche Daniela. Mi spiace davvero di non averci pensato prima: ne ho ancora da imparare...
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  7. Che belli i gattini! Per la colla penso che quella a caldo dovrebbe tenere…però non sono esperta di paste polimeriche…Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente devo sbrigarmi a comprare questa benedetta pistola ;) Grazie Carmen!

      Elimina
  8. Che bello scambio,i tuoi gattini sono adorabili!Per la colla io non i ricordo cosa usavo,ho lavorato talmente poco col fimo!
    Anche il quaderno è carinissimo,fallo diventare il diario dei complimenti!Non l'ho inventato io l'ho letto in un altro blog,ogni giorno scrivi qualcosa di te che ti piace,anche se molto piccola o banale.Serve per accrescere l'autostima.Magari tu non ne hai alcun bisogno,ma secondo me male non fa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il suggerimento Francesca, temo solo che resterebbe vuoto. Oppure troppo pieno... dipende dagli ormoni! Certo che poi se lo trova il mio compagno e lo legge che figura ci faccio?! :D

      Elimina
  9. Io direi che le tue bozze sono mille volte meglio del mio miglior disegno, quindi secondo me potresti benissimo tenerlo a questo scopo!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheheh naaaaah! Le mie bozze sono così inguardabili che ormai le cestino quasi tutte! Solo una su 10 si salva, in media. Per questo i miei quaderni degli schizzi sono tutti pieni di "buchi" delle pagine che mancano e a questo quaderno vorrei dedicare un destino migliore :D
      Oppure potrei diventare più brava a fare gli schizzi. Chi lo sa.

      Elimina
  10. Che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!*_______*...questi swap sono fantastici!è bello scambiarsi regalini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Seleny, è sempre e comunque una bella esperienza :)

      Elimina
  11. Ciao Silvia, sono Roberta :)
    Hai mai provato ad aggiungere tra le parti un po' di Fimo Liquid prima di infornare il tutto. Dovrebbe andar meglio forse anche della colla. Fammi sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta! La prossima volta che mi capiterà di creare un oggettino di queste dimensioni proverò senz'altro a usare il fimo liquid come collante (che tra l'altro ho, ma di solito mi limito a utilizzarlo per fare delle simil-glasse sui simil-dolcetti).
      Questa volta avevo informato gli elementi singolarmente perché ero incerta sulla riuscita della cottura. E non è stata un'ottima idea, evidentemente.
      Ti ringrazio per il tuo preziosissimo consiglio :D

      Elimina
  12. Io non sono la persona migliore per consigliare come usare i quaderni, visto che ne avrò iniziati almeno 15, e tutti girano per casa senza arte nè parte...non sono esperta nemmeno di paste polimeriche, quindi insomma sto facendo un commento utile :D
    Scherzi a parte, se i pupazzi sono lisci la colla a caldo potrebbe non tenere molto bene secondo me, ma non so cosa consigliarti in alternativa.
    Però sono carinissimi entrambi i regalini che vi siete scambiate :)
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi viene da pensare che, al di là del tipo di colla, un supporto fosse comunque necessario, visto il peso dei gattini. Comunque il dubbio sollevato sulla superficie liscia mi fa pensare anche: e se avessi scartavetrato un po' le basi prima d'incollare?
      Quanti spunti di riflessione, spero di metterli in pratica...
      Grazie Giulia!

      Elimina
  13. adorabili i gattini *___* ti ho conosciuta grazie al linky party di un volo di una farfalla, complimenti hai un blog davvero carino ^^

    RispondiElimina
  14. Gattini adorabili!
    Quanto alla colla zero suggerimenti non ho mai usato quel tipo di materiale.
    Quanto al quaderno ... foto particolari, ricordi di viaggio, ricette segrete, qualche menù particolarmente riuscito ... così al volo mi vengono in mente i miei quaderni

    RispondiElimina

Ti ringrazio per il tuo commento: mi stai dedicando due minuti del tuo tempo e lo apprezzo immensamente!
I commenti vengono modrerati, perciò non sono visibili appena inviati.
Mi riservo il diritto di cancellare messaggi:
• offensivi, diffamatori e/o volgari;
• a sfondo esplicitamente politico;
• pubblicitari;
• che richiedono 'follow 4 follow': seguimi se ti fa piacere, io farò altrettanto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...