Tine consiglia: shop per i regali di Natale

Chi si fa prendere dall'ansia da prestazione per i regali di Natale, alzi la mano! Ecco, l'ho alzata anch'io: il Natale rappresenta una di quelle scadenze che mi fanno venire il panico perché mi causa dilemmi amletici per i regali.
Oggi voglio provare a venire in aiuto a chi si trova nella mia stessa situazione. Ho stilato una lista dei miei shop online preferiti, che mi sento di consigliare. Sono certa che le creazioni di queste bravissime makers vi saranno quantomeno d'ispirazione!
shop per i regali di Natale
Ho scelto di mantenermi sul made in Italy perché un aiutino alla nostra "fantastica" economia non fa mai male, ma anche perché i costi di spedizione sono più bassi e le possibilità che l'articolo arrivi entro le Feste è più probabile. Un paio di shop riportati spediscono dall'estero, ma comunque le spedizioni all'interno dell'UE hanno costi contenuti e arrivano in fretta. Mi sarebbe comunque piaciuto dedicare un articolo ad alcuni shop di crafter oltreoceano, ma per quelli è il caso di giocare con maggiore anticipo, quindi magari ne riparliamo l'anno prossimo intorno a ottobre...
Vorrei dare un po' di visibilità ad alcuni negozi che hanno aperto i battenti da pochissimo, che so che hanno un enorme potenziale e bellissimi progetti da proporre. Sarei felice di vederli crescere!
Un'altra precisazione: la lista di seguito contiene soltanto shop veri e propri, sia autonomi che ospitati su piattaforme quali Etsy, ALM, etc. Potrebbe interessare anche un post con una carrellata di quei blog e/o pagine sui social che offrono articoli su ordinazione? Se sì, fatemi sapere...
E adesso, pronti per lo shopping natalizio? Mettetevi comodi, si comincia!

Amabito
AMABITO
Iniziamo coi bellissimi gioielli in vetro soffiato di Roberta. Il mio articolo preferito è questo ciondolo in vetro color topazio, in cui l'essenzialità incontra quel tocco artigianale che non guasta mai.
Carta e Cuci
CARTA E CUCI
Sabrina ha aperto i battenti del suo shop da pochissimo. Ditemi voi se non merita un incoraggiamento! Il mio articolo preferito è questo portaspilli a forma di cupcake in feltro violetto: il dono perfetto per un'amica che ama il cucito.
Cose dell'altro Fimo
COSE DELL'ALTRO FIMO
Seleny offre un'ampia gamma di dolcetti e altre prelibatezze tutte da indossare, in pasta polimerica. Sono oggetti che farebbero la felicità di qualsiasi bimba o ragazzina {anche un po' cresciutella}! I miei articoli preferiti sono questi golosi segnalibri.
Decoriciclo
DECORICICLO
Per gli amanti e sostenitori del riuso creativo c'è lo shop di Daniela, dove la sua grande manualità incontra i materiali di recupero. Il mio articolo preferito è questo paio di orecchini, ottenuti partendo da una base in sughero lavorata all'uncinetto.
Elettrarossa
ELETTRAROSSA
Elettra vende gioielli in pietra dura di alta qualità, cinture di seta e shopper. Il mio articolo preferito è questa collana in madreperla e perle di fiume.
Enjoy Life
ENJOY LIFE
Serena produce saponi e shampoo solidi bio, vegan e cruelty free. Guardare la sua vetrina è una gioia per gli occhi e di certo utilizzare i suoi prodotti lo è per tutti gli altri sensi! Quello che più mi attira è questa tortina di sapone al caffè: di sicuro è ottima per dare una bella sferzata di energia al mattino, un buon regalo per chi deve affrontare le levatacce...
Extreme
EXTREME
Giulia realizza gioielli davvero particolari con la tecnica della cera persa. Il mio articolo preferito è quest'anello in argento, una forma geometrica eppure astratta e materica al tempo stesso.
FascinationStreet B-Handmade
FASCINATIONSTREET B-HANDMADE
Barbara crea bijoux lavorando il metallo, in forme astratte o che richiamano la natura. In ogni caso il risultato è meraviglioso: le sue creazioni sono una più bella e unica dell'altra! Il mio articolo preferito è questo paio d'orecchini in rame a forma di foglie di ginkgo.
Froda Creazioni
FRODA CREAZIONI
Il negozio di Grazia offre idee regalo molto carine, per bimbi e non amanti dell'universo dei manga e di vidoegiochi famosi come Super Mario, Zelda, i Pokèmon... Il mio articolo preferito è questo set di clip per capelli coi "nerini" di Spirited Away!
I fiori di Marica
I FIORI DI MARICA
Nello shop delle poliedriche Maria Carmela e Tina si trovano tante cose carine, dai gioielli agli accessori per neonati. Il mio articolo preferito è questo paio di eleganti orecchini con rose e piccoli swarovski.
IL GUFO CREATIVO
Mary cuce originalissime creazioni in feltro. Ha un'intera linea di borsette e custodie col suo caratteristico gufetto stilizzato, un design spiritoso e versatile. Il mio articolo preferito è questa utilissima cartellina porta documenti.
Juice for Breakfast
JUICE FOR BREAKFAST
Dello shop Giulia vi avevo già parlato nel mio post sui preferiti di ottobre. Qui potete trovare gadget e oggetti d'arredo personalizzati con le sue illustrazioni. Terribilmente kawaii e accattivanti! Il mio articolo preferito è questa shopper con le ciambelle. Menzione speciale anche per le cover per gli Iphone e gli ultimi Samsung Galaxy... Se mai uscisse qualcosa per il Galaxy Note 3 Neo sarei già lì al checkout :P
Kilara Creation
KILARA CREATION
Francesca è un'abilissima perlinatrice: riesce a realizzare pattern complessi e multicolore sempre nuovi e interessanti. Il mio articolo preferito del suo shop è questa collana acchiappasogni.
L'ALBERO DELLE PERLINE
Restiamo in tema perlinaggio con le raffinate creazioni di Roberta! Il mio articolo preferito è questo paio di orecchini asimmetrico, originale ma portabilissimo.
Le Chou Chou
LE CHOU CHOU
Parola d'ordine: raffinatezza. Sì, anche se parliamo di tazzine e forchette! Se passate di qui non potrete darmi torto... Il mio articolo preferito è questo anello con tazzina da tè e tanto di fettina di limone.
Le idee della Vale
LE IDEE DELLA VALE
Forse già sapete che sono una grande fan dello stile delle creazioni della Vale. Se avete un'amica che ama gli accessori essenziali, colorati e magari un po' hipster, questo è lo shop che fa per voi! Il mio articolo preferito è questo astuccetto con motivo geometrico fluo e borchiette.
Living Barefoot e Tu.Bi. Design
LIVING BAREFOOT | TU.BI. DESIGN
Doppia menzione per due shop aperti da pochissimo, nati dall'ingegno congiunto della creativa Lallabel e del marito idraulico. Oggetti dal design davvero originale e dal sapore industriale, che io amo tantissimo! Nel primo shop trovate bijoux, nel secondo complementi d'arredo. Tirando le somme, il mio articolo preferito sono questi orecchini very industrial chic!
MAGIKEMANI
Grazia è fra le prime artiste del metallo che ho conosciuto quando ho iniziato a scrivere sul blog. È sempre più brava, le sue creazioni sono davvero... magike. La mia preferita è questo bracciale rigido in rame con ametista.
Mammabook
MAMMABOOK
Silvia ha uno stile particolare, da favola. Nel suo shop trovate principlamente bellissimi sassi dipinti {idee regalo molto carine come fermacarte}, ma ci sono anche bambole, set per il gioco e colorati accessori. Il mio articolo preferito è questo sasso-magnete dipinto come una casetta incantata.
Mani di Dani
MANI DI DANI
Dani realizza gioielli in pizzo chiacchierino. Sono allegri, colorati e leggerissimi e io li amo! Il mio articolo preferito è questo delicato pendente esagonale verde.
Miss Quilling
MISS QUILLING
Confesso che fino a qualche tempo fa l'idea dei gioielli di carta mi lasciava un po' "meh"... Era prima di conoscere Raffaella e le sue creazioni, leggere, eleganti e preziose! Il mio articolo preferito del suo shop è questo paio di orecchini con maxi perle di carta dalla fantasia floreale.
Officina del Bosco
OFFICINA DEL BOSCO
Questa è una new entry fresca fresca: un negozio appena scoperto, con tanti articoli carini in metallo lavorato, graziosi quadri coi gessetti e tanto altro. Il mio articolo preferito è questo segnalibro in rame a forma di gatto: un pensierino perfetto per l'amica che ama leggere.
Perle & Vaniglia
PERLE & VANIGLIA
Le patine di Paoletta sono un incanto, un tripudio di colori delicatissimi che si sposano coi bagliori del metallo. Mi è stato davvero difficile scegliere un articolo preferito del suo negozio, ma alla fine ho optato per questi pendenti in ottone dai motivi floreali.
Robe da Gatti
ROBE DA GATTI
Silvia è un'altra grande artista nella creazione di gioielli in metallo lavorato: i suoi orecchini sono un paio più bello dell'altro. I miei preferiti sono questi: bellissimo l'accostamentro tra rame e ametista e le monachelle fatte a mano sono una vera chicca!
Sweet Dreaming Lab
SWEET DREAMING LAB
Anche lo shop di Nicoletta ha aperto i battenti da poco e proprio in questo momento sta crescendo in occasione del Natale. Da tenere assolutamente d'occhio! Il mio articolo preferito è questo paio di originalissimi orecchini realizzati a partire da un metro da sarta.
Tulimami
TULIMAMI
Last but not least, il nuovo shop di Anna! Vi trovate simpaticissimi pupazzi per i più piccoli, custodie per i tablet, complementi d'arredo e bijoux, tutti nello stile allegro e colorato che contraddistingue la loro tulicreatrice. Il mio articolo preferito sono i Biscù, simpaticissimi personaggi ideati e disegnati da Anna, che vanno a personalizzare gioielli unici.
*** Menzione speciale ***
Creativi Attivi
CREATIVI ATTIVI
Questo shop è nato dalla collaborazione di crafter con un intento speciale: devolvere l'intero ricavato delle vendite per aiutare i profughi curdi. Il mio articolo preferito è questo colorato set di sottobicchieri di Creo Ergo Sum Handmade {date un'occhiata anche a questo shop, ci sono amigurumi stupendi!}.

Purtroppo non sono riuscita a inserire tutti gli shop che conosco e che apprezzo, ai quali sicuramente dedicherò spazio in futuro... Questa è una prima selezione e spero che vi sia piaciuta!

Con questa carrellata spero di aver comunicato un paio di concetti:

  1. che nel fatto a mano made in Italy si possono trovare cose davvero carine, per tutti i gusti e per tutte le tasche;
  2.  che fatto a mano non è sinonimo di dozzinale (!);
  3. che, se temiamo di regalare un "doppione" a qualcuno, col fatto a mano andiamo sul sicuro;
  4. che supportare i crafter è una cosa meravigliosa;
  5. che di fronte a un bel paio di orecchini le mie sinapsi fanno contatto.

Una precisazione: qui ho parlato genericamente di "fatto a mano", ma per me rientrano fra i lavori artigianali anche gli elementi di design grafico realizzati con amore e passione e poi riprodotti, anche in piccole serie. Per me rientra nella categoria anche l'opera di un artista che disegna in Autocad / 3dstudio / Blender e poi stampa in 3D!
So che suona contraddittorio, ma sono dell'idea che il lavoro artigianale si evolve e questa realtà creativa oggi ne costituisce una sua naturale estensione.
Spero di essermi spiegata bene e che il concetto non sia troppo ingarbugliato :D

46 commenti:

  1. ma che post interessante Silvia!
    Alcuni li conoscevo già ma gli altri sono stati una bella scoperta!
    chissà se farò in tempo ad aprire il mio shop in tempo x Natale.. :D
    ti farò sapere!

    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo apri avvertimi, passo subito a visitarlo! :D
      A presto Giulia, un bacione anche a te

      Elimina
  2. Belli!!! Di alcune ho potuto mettere negozio preferito :) Speriamo che questo Natale sia tutto Handmade! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non tutto, almeno in buona parte!
      Un bacione Simona :)

      Elimina
  3. grazie mille di avermi scelto... la guida all'acquisto di natale la posterò su facebook, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te allora... Sono contenta di aver trovato il tuo shop ;)

      Elimina
  4. bello e molto utile e grazie infinite per avermi inserito nella Hit :) Condivido su FB

    Grazie
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è di che Grazia! Ti seguo sempre anche su FB :)

      Elimina
  5. Mi piace la tua lista!!! Ci sono tante amiche bravissime e mi hai fatto conoscere altre makers altrettanto brave :)

    RispondiElimina
  6. Oh Silvia, che bella sorpresa mi hai fatto questa mattina, grazie infinite per avermi inserito fra queste eccellenti creative! :)
    un abbraccio
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovevo inserirti, le tue creazioni sono sempre più belle!
      Un abbraccio :)

      Elimina
  7. Bello!
    Molto interessante, alcuni li conoscevo già ma altri sono una scoperta
    Grazie
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  8. E' la prima volta che si parla di me in un post... sono felice emozionata e grata Silvia.
    Credo nell'importanza dell'Handmade e dell'effetto terapeutico che possa avere il mettere in "moto" le mani.
    Un abbraccio a tutte le creative-autodidatte-alle-prime-armi-come-me del web!
    E ora, vado a conoscere chi non conoscevo già! ;-)
    A presto
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, e a me fa felice l'averti fatta felice... per così poco poi! Sei brava e il tuo shop merita... Davvero sei alle prime armi?!
      Un abbraccio e buon weekend :)

      Elimina
  9. Ottimi suggerimenti, grazie Silvia!!

    RispondiElimina
  10. Quanti spunti ci hai dato, grazie.
    Stefy

    RispondiElimina
  11. Oddio Dolcissima..*__________*così mi commuovo..*_____*non m iaspettavo di trovare il mio negozio tra tutti..*________*ma quanto sei dolce!!!!!!!!!!!!!*_*gli altri non li conosco tutti ma ci darò sicuramente un occhiata!!!!!!!
    W l'HANDMADE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...Un bacione grande...<3

    RispondiElimina
  12. Ciao Silvietta! Che sorpresa, ero passata a salutarti e mi trovo qui, grazie stellina! Ti mando un bacione e... riusciamo a farci gli auguri dal vivo prima di Natale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, ma certo che riusciamo! Appena esco da questo limbo di lavori a metà mi faccio viva :)
      Un bacione e buon weekend

      Elimina
  13. Quante idee carine... Molto bello il tuo blog.

    RispondiElimina
  14. Silvia grazie!!!!! Grazie mille per avermi incluso nella lista naturalmente, ma grazie in generale perché come sempre fai dei post che sono sempre utili a tutte noi!
    Alcuni di questi negozi non li conoscevo, li scopro qui e devo dire sono notevoli!
    Anch'io condivido su FB il tuo post, mi piace molto!!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è di che! Grazie a te per la condivisione :)

      Elimina
  15. Grazie Silvia per avermi elencata tra i tuoi shop preferiti!!!
    E che bella carrellata di negozi con cose carinissime! Qualcuno lo conosco già e gli altri me li vado a guardare con calma!
    Grazie per i suggerimenti per gli acquisti natalizi e non solo :-)
    Buona serata
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è di che Serena! I tuoi prodotti sono fantastici ;)

      Elimina
  16. Hai nominato alcune creative che stimo molto, altre che non conosco ancora ma rimedierò subito :)
    Grazie per questa lista, per me il panico regali è già iniziato sebbene manchi quasi un mese e mezzo a Natale, perchè poi so che dicembre vola...
    Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io arrivo sempre in ritardo con la scelta dei regali: indecisa fino all'ultimo, e questo non va bene se si vuole comprare online :(
      Buon weekend Giulia!

      Elimina
  17. Grazie per aver citato anche me tra i tuoi preferiti!Il mio shop non è aggiornato,provvederò al più presto!

    RispondiElimina
  18. Quanti shop creativi!!! Alcuni giaà li conosco bene e mi piacciono tantissimo!
    Peccato che io non sia nell'UE e sopratutto che non abbia ancora inserito alcun prodotto nello shorp visturale che eà aperto ma vuoto per mancanza di tempo!
    Un saluto e buone vendite a tutte!
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco benissimo Roberta, anche il mio shop è ancora vuoto... Se non fosse virtuale avrebbe le ragnatele XD
      Ma i prodotti sono sempre in preparazione, piano piano.

      Elimina
    2. Heheheh! Spero di vederli presto allora :)
      Intanto ti ho assegnato un premio, se ti fa piacere vieni a vedere
      http://latanadellecoidea.blogspot.ch/2014/11/bracciale-vivace-ricicloso-e-dawanda.html#more

      Elimina
  19. Grazie per la dritta Silvia.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  20. Ciao Silvia
    ti ho conosciuto tramite Francesca (Kilara), dove hai vinto il Lolita day!!...e ci ha invitato a venirti a conoscere il tuo blog: carinissimo!!!
    ricco di spunti, ti seguirò con piacere
    un sorriso
    Ely64

    RispondiElimina
  21. Ciao Silvia!
    Scusa ma sono riuscita a leggere il tuo articolo solo ora.
    E' un onore essere inserita nella tua lista, assieme ad altre crafter che apprezzo moltissimo!
    Tra l'altro, appena ho visto il ciondolo nella citazione, mi è venuta l'ispirazione per un paio di orecchini da abbinarci, chissà che non riesca a creare una parure...
    Ti ringrazio infinitamente per la menzione e vado a sbirciare tra le vetrine di quelle poche che ancora non conosco, sono sicura che troverò delle meraviglie!
    A presto!!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terrò d'occhio gli orecchini! Sono sicura che usciranno benissimo :)

      Elimina
  22. Ciao Tine, eccomi qui finalmente!
    Per la prima volta, sono 2-3 giorni che non ho tempo per leggere i blog che seguo... ma prima o poi arrivo.
    Ti ringrazio infinitamente per questa favolosa citazione e per avermi inseirta in questo fantastico elenco di bellissimi negozi di bravissime creative; sono davvero onorata.
    Alcune le conosco già, altre poco, alcune per niente.... rimedierò al più presto. =)
    A presto e buon we.
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguire e commentare tanti blog è impegnativo, io sto facendo davvero fatica a starci dietro... ma faccio del mio meglio e prima o poi arrivo, anche se in ritardo :(
      Grazie per essere passata, è stato un piacere inserire il tuo shop!

      Elimina
  23. Grazie mille Silvia per aver citato il nostro shop e per le interessanti segnalazioni.
    E' bello scoprire nuovi shop in cui trovare articoli originali realizzati con tecniche e materiali sempre diversi o comunque diversamente interpretati!

    RispondiElimina
  24. Ciao Silvia , arrivo con inelegante ritardo, ma tra la casa e preparativi per il mercatino sono stra impegnatissima. Ti ringrazio tanto per la menzione!! Neanche a dirlo ma molti degli shop che hai citato sono anche tra i miei favoriti ;D
    Cambiando argomento....quanto mi piacerebbe avere una stampate 3D.... non che poi la saprei usare ;P ma anche per me rappresenta la nuova frontiera del design autopoodotto :D

    RispondiElimina
  25. Una selezione molto interessante, alcune bravissime creative le conoscevo già.

    RispondiElimina
  26. GRAZIE! Ho giá condiviso su FB - noi dobbiamo sentirci, non disperare, sono solo nel caos organizzativo più assoluto!

    RispondiElimina
  27. Sono commossa, grazie mille Silvia, sei troppo gentile!!!
    Un abbraccione gigante e stritoloso

    RispondiElimina
  28. no va beh ma gli orecchini fatti con il metro della sarta sono eccezionali!!! mi piacciono un sacco questi shop creativi e sono contenta che la creatività abbia preso piede, grazie anche alla possibilità di aprire questi negozietti online!!
    (comunque anche se arrivo un bel po' in ritardo ti faccio gli auguri di bentornata! ho letto il tuo post di ritorno e sono contenta che il problema non fosse quello che si pensava all'inizio :*)

    RispondiElimina
  29. Ma che sorpresona grazie!!! Mi sono emozionata... tra l'altro hai fatto una selezione meravigliosa, complimenti per il gusto, davvero!
    Viva l'handmade italiano!

    RispondiElimina
  30. Grazie Silvia.
    Grazie di cuore sei un tesoro :D
    Arrivo solo ora e me ne dispiace.
    Ti abbracico forte
    (glio orecchini "da sarta" piacciono un sacco anche a me!)

    RispondiElimina

Ti ringrazio per il tuo commento: mi stai dedicando due minuti del tuo tempo e lo apprezzo immensamente!
I commenti vengono modrerati, perciò non sono visibili appena inviati.
Mi riservo il diritto di cancellare messaggi:
• offensivi, diffamatori e/o volgari;
• a sfondo esplicitamente politico;
• pubblicitari;
• che richiedono 'follow 4 follow': seguimi se ti fa piacere, io farò altrettanto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...