Idee per i pacchetti natalizi: carta regalo free printable

{Read in English...}

Risolto il dilemma regali natalizi, l'indecisione può passare alla fase successiva: come impacchettarli?
Lo dico apertamente: la maggior parte delle tipiche carte regalo, quelle che si comprano nei negozi, non mi piace. Così come non amo quelle coccarde plasticose e quei nastri fatti con lo stesso materiale... Per carità, non è che mi schifo se mi si presenta un dono impacchettato così e io stessa ho utilizzato questi materiali per i miei pacchetti, anche l'anno scorso.
Stavolta però si cambia: per questo Natale voglio doni davvero personali, a partire dalla cura per la confezione.

Pinterest ci offre spunti a non finire per fare pacchetti quasi troppo belli per essere aperti. Mi sono creata una bacheca dedicata al packaging e, passandola in rassegna, ho realizzato cosa davvero mi piace: idee e materiali semplici, un tocco di rosso, verde o oro e poco più.
Quest'anno ho in mente 3 tipi di pacchetti per i miei doni, alcuni dei quali prevedono elementi che ho disegnato e stampato di persona. Oggi condivido con voi la mia prima idea.
cCarta regalo natalizia free printable
Ho realizzato questo pattern con piccoli pini geometrici, da stampare e usare come carta regalo. Se il pacchetto è troppo grande, con un po' di cura, si possono mettere insieme più fogli A4.
Ho creato una versione verde chiaro, una verde scuro, una rossa, una sui toni dell'oro e infine una in bianco e nero.
Ve le metto a disposizione gratuitamente, se necessitate di un'idea last minute per i vostri pacchettini: niente ricerca di carte e fiocchi improbabili nella frenesia dei negozi sotto Natale, niente decine di euro che partono via... Tutto quel che vi serve è una stampante semidecente, qualche foglio, un po' di nastro adesivo et voilà!


Il pacchetto si completa con un po' di spago {personalmente vorrei usarne uno più scuro, ma al momento ho solo quello che vedete in foto}, o con un bel filo di cotone rosso o verde, intonato al colore degli alberelli... oppure a contrasto. L'importante è che sia abbastanza spesso e magari un po' grezzo, per dare un bel tocco di artigianalità al tutto.
Oppure, cambiando stile, potete stampare la versione black&white della carta e abbinarla a un filo di cotone in un colore neon!

Spero che la mia idea vi piaccia: ovviamente se usate queste carte regalo e volete mostrarmi i vostri pacchetti mi farebbe solo piacere :)

Con questo post partecipo all'iniziativa Handmade Christmas.
Handmade Christmas

32 commenti:

  1. Che bella idea! Mi piace troppo, pensa che bello riceve un regalo fatto interamente a mano, dall'oggetto alla carta. ;-)
    Complimenti davvero per l'idea. Vado subito a condividere.

    Ciao
    Flavia

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, ero curiosa di vedere cosa avevi in mente per The Creative Factory e le aspettative non sono state deluse. Sei sempre molto generosa, questa carta è bellissima e si presta a tanti usi. Ragazze mi fate venire voglia di iscrivermi anche a Pinterest... Vedremo... Complimenti anche per i gioielli... Anche io ho quel pallino... Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  3. Davvero carini... Bella idea!
    Un baciotto, cris

    RispondiElimina
  4. Belleeeeee! Io ho gia' preparato tutto, altrimenti li scaricherei!
    Un salutone
    Roby

    RispondiElimina
  5. Silvia, grazie!!! Che bella idea invece della solita carta natalizia! Questa è elegante e delicata.
    Complimenti per il bel progetto
    Ciao a presto
    Sara

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia :)
    Passo di qui grazie ad Alex (c'è crisi, c'è crisi). Complimenti per il blog (da ora nuova follower). Adoro il packaging, e grazie per sver messo a disposizione il free printable da scaricare.
    A presto!
    Marina.

    RispondiElimina
  7. Quest'anno ho optato per una cosa ancora più semplice, cioé la carta da pacchi... Non vedo l'ora di incartare il tutto... ma terrò a mente le tue carte così da poterle utilizzare magari il prossimo anno...
    Grazie Silvia!

    Maira

    RispondiElimina
  8. Ciao Silvia, grazie per queste carte regalo, sono carinissime! Anch'io come te non amo quelle che si trovano nei negozi e soprattutto le coccarde plasticose!!! Quest'anno grazie al nostro team tra carte regalo, tags, to-do list, letterine per babbo natale e idee regalo mi state semplificando le cose!
    Buona giornata
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Grazie cara Silvia le carte sono davvero carine e le ho scaricate subito!!! Utilissime sia per incartare ma anche per tag, bigliettini e tutto quello che la fantasia suggerisce. Spero di riuscire a mandarti qualche foto... sono indietrissimo su tutto!!! Siamo sicuri che Natale è il 25???? Baci, Giorgia

    RispondiElimina
  10. Grazie, proprio un bel pensiero per noi tutte!
    Miao
    Mobizu

    RispondiElimina
  11. Sei un mito Silvia!! Belle belle belle. Io quest'anno per rimanere in tema con le decorazioni del mio albero (di carta riciclata) per i regali ho sfruttato la carta delle riviste avanzate... ma ora che ho visto i tuoi pattern credo proprio che stamperò la versione con gli alberelli rossi per arricchire i prossimi... adoro i pacchetti caciaroni ^_^

    RispondiElimina
  12. Complimenti...davvero un bel progetto!!.. Via alla condivisione!!

    RispondiElimina
  13. uhhhh che meravilgia Silvia!!!*_______*i tuoi pacchetti saranno meravigliosi....grazie per averlo ocndiviso con noi dolcissima!!!
    Un bacione e Buon fine settimana!!!!!<3<3<3

    RispondiElimina
  14. 5 versioni e tutte nei colori che ci piacciono.
    Hai ragione, forse il cordino più scuro risalterebbe di più e di sicuro sfrutteremo il suggerimento di utilizzare il cotone colorato che in casa non manca mai!
    Sempre bellissimo il tuo stile che adoriamo...per caso lo avevamo già detto?????

    RispondiElimina
  15. Bellissime! Grazie per la condivisione!!!! Sono utilissime e originalissime!

    RispondiElimina
  16. Che belle!!! Grazie, sono davvero stupende e se le stampo su cartoncino posso farci qualche scatolina che verrà sicuramente deliziosa! :)

    RispondiElimina
  17. Grazie Silvia per questi file, me li sono scaricati sul mio drive e mi sa tanto che usero' quella con i pinetti gialli e rossi. Sono contenta che anche tu abbia preso parte all'iniziativa di Natale e spero che i tuoi problemi col pc si risolvano presto. Ci sentiamo per email allora! alex

    RispondiElimina
  18. Ciao Tine, che bella idea la carta da regalo fai-da-te! =)
    Dani

    RispondiElimina
  19. Bellissime queste carte Silvia! Per me questo è il periodo del "gold&mint" , quindi ci stanno proprio a pennello quegli alberi dorati :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  20. Certo che mi piacciono Silvia, sono molto belli.
    Sono semplici ed eleganti e danno un tocco di classe e poi il bello sta qua sono colorati il giusto in modo da non dover sciupare troppo inchiostro.
    Grazie
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  21. Ciao Silvia, ho scoperto il tuo blog grazie ad Alex e ne sono felice, queste carte poi sono deliziose!!!
    Grazie e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  22. Mi piace molto usare il bianco e nero... sono fantastiche queste carte. Grazie mille!

    RispondiElimina
  23. Ciao silvia! Ho appena scoperto il tuo blog e già mi risolvi la questione "impacchettamento Natale", grazie! PS apprezzo molto il tuo essere pupù free :) ! Buon fine settimana e a presto!::: Silvia

    RispondiElimina
  24. che idea carina! Per i piccoli pacchetti renderà davvero bene questa carta regalo autoprodotta!
    Grazie per aver messo a disposizione questi tuoi lavori ^_^
    Buona domenica
    Serena

    RispondiElimina
  25. Ma che bella idea Silvia!
    Grazie ed un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  26. Ciao! Siamo due appassionate di creatività e ogni martedì sera alle 21.30 su www.wipradio.it conduciamo un programma dove parliamo di idee creative raccolte in rete. Questa volta parleremo di regali e Natale e ci piacerebbe parlare della tua creazione durante la diretta! Grazie mille! E complimenti!

    RispondiElimina
  27. Ciao Silvia :)...ho scoperto ora il tuo blog, che idea carinissima davvero :) !!

    RispondiElimina
  28. Grazie per questo bel regalo, e per l'idea in generale, ne possono uscire confezioni davvero originali!

    RispondiElimina
  29. A me piace un sacco curare in modo particolare pacchetti e bigliettini quando faccio un regalo,credo sia la parte più bella!!!Anche se qualche volta le persone neppure se ne accorgono.

    RispondiElimina
  30. Perfette per i pacchettini che devo fare...grazie mille!!!

    RispondiElimina
  31. Le tue carte regalo sono bellissime, grazie per averle create e condivise!!! Il tuo blog è fenomenale, complimenti! A presto!!

    RispondiElimina

Ti ringrazio per il tuo commento: mi stai dedicando due minuti del tuo tempo e lo apprezzo immensamente!
I commenti vengono modrerati, perciò non sono visibili appena inviati.
Mi riservo il diritto di cancellare messaggi:
• offensivi, diffamatori e/o volgari;
• a sfondo esplicitamente politico;
• pubblicitari;
• che richiedono 'follow 4 follow': seguimi se ti fa piacere, io farò altrettanto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...