I preferiti di aprile 2014

I preferiti di aprile 2014
Aprile è il mese del mio compleanno, che quest'anno ho trascorso in ottima compagnia. Il triste evento di marzo mi ha fatto capire che non voglio assolutamente perdere i contatti con le persone a cui tengo.
Ma veniamo ai nostri preferiti!
GRAFICA/ILLUSTRAZIONE
art by Risa Rodil
Credits: Risa Rodil
Questo mese ho scelto le bellissime fan art, estremamente grafiche, di Risa Rodil, ispirate a Doctor Who. Principalmente perché vorrei averle tutte come poster. In secondo luogo perché mi manca Doctor Who... A dirla tutta, il suo intero portfolio è splendido e merita un'occhiata approfondita.
ACCESSORI
I preferiti di aprile 2014 - orecchini bottone
Fra i primissimi orecchini che ho realizzato ci sono stati quelli coi bottoni. Ci sono periodi in cui non ne metterei altri! Io e mia cognata Marilena abbiamo una bella scorta di bottoncini acquistati alle fiere, in merceria o semplicemente recuperati dagli scarti delle nostre mamme, in attesa di essere montati...
MAKEUP/BEAUTY
Garnier Perfect Blur
Immagine presa da Google
Perfect Blur lisciante ottico - Garnier
La mia pelle è ancora sensibile e un po' secca, anche se la situazione è migliorata rispetto ai mesi scorsi. Ho dovuto modificare la mia skincare, scegliendo prodotti più corposi {creme ipoallergeniche all'urea, olio di argan, …}; allo stesso tempo devo stare attenta al trucco, perché rischia di evidenziarmi le pellicine del viso.
Ho comprato questo primer trasparente, che contiene particelle che riflettono la luce e fanno sembrare l'incarnato più uniforme. Certo è la sagra del silicone e se mi tornasse la pelle mista non lo userei per tutte le occasioni, ma attualmente è un prodotto che mi sta aiutando. Un velo di fondotinta minerale steso con estrema leggerezza sopra è l'unica base che posso fare, ma se ho zone particolarmente secche preferisco lasciar perdere del tutto.
FOOD/DRINK
Strawberry crumble - Photo by Superspark
Credits: Superspark
Non sono ancora riuscita a fotografare i miei crumble: spariscono magicamente prima ancora di poter pensare “macchina fotografica”!


A volte, anche in cucina, sottovalutiamo le cose semplici. E sbagliamo! Sapevo che i crumble mi sarebbero piaciuti, ma non mi ero mai presa la briga di prepararne uno fino al mese scorso. Un crumble alle fragole, nello specifico, arricchito con biscotti Digestive, mandorle tritate e semi di vaniglia. Facilissimo e velocissimo da preparare, una goduria pazzesca da mangiare. Magari ancora tiepido, con una pallina di gelato alla crema.
Potrei postare la ricetta, se non vi sembra troppo stupida...
BLOG
C+B
Se non conoscete Casa+Bottega e avete una piccola attività commerciale {o sognate di gestirne una, come me}... correte ai ripari! Le curatrici offrono consigli e spunti di riflessione sempre nuovi e interessanti.
COLORI
Fonte: Design Seeds
Dopo mesi grigi, sento il bisogno di colori vivaci e stilosi come questi. Ben dosati, per carità, e non tutti assieme!
MUSICA
Restando in tema di colori sgargianti, beccatevi questo vecchio video psichedelico degli Oasis.
CITAZIONE
Quote by Steve Maraboli.
Immagine tratta da Pinterest. Se conosci una fonte più accurata, contattami.
E questo è tutto. A presto!

Come preimpostare la larghezza delle immagini dei post e delle sidebar

{Read in English...}

Quasi certamente vi sarà capitato di visitare un blog e di trovarvi alcune immagini che... invadevano spazi non loro. Ad esempio, così:
Come preimpostare la larghezza delle immagini dei post e delle sidebar
In questo post, un'immagine sta bellamente debordando nella sidebar. L'effetto non solo è bruttissimo, ma rende potenzialmente illeggibili alcuni contenuti.
La stessa cosa può succedere con le immagini della sidebar, come in questo caso:
Come preimpostare la larghezza delle immagini dei post e delle sidebar
Io riscontro spessissimo questo problema, anche in blog che seguo abitualmente. E ogni volta mi domando: “Possibile che all'autore/autrice non dia fastidio?!”

Per non incappare in questa bruttura è sufficiente ridimensionare le immagini che inseriamo in base alla larghezza delle colonne del nostro blog.
È comunque vero che può capitare di prendere un'immagine di fretta e scordarci di questo passaggio: capita spessissimo coi banner di giveaway, iscrizioni a gruppi, etc..
Quando mi viene commissionato un blog, dopo aver scelto la larghezza per contenuto e sidebar, la prima cosa che faccio è inserire qualche riga di codice CSS: in questo modo evito a priori che questo inconveniente si possa presentare al destinatario del mio lavoro.

Aggiungere questo codice non è difficile: potete benissimo farlo anche voi!
Per prima cosa serve sapere quanto sono larghe le vostre colonne, margini esclusi.
Io di solito carico le foto dei post leggermente più grandi dello spazio che occupano, di circa 30 pixel in più: questo perché, se un giorno decidessi di allargare la mia colonna principale, mi basterebbe modificare il codice CSS per avere ancora le foto larghe quanto il contenuto!

Ecco il codice per le immagini dei post:
.post-body img {
max-width: 730px;
height: auto;
}
Per inserirlo {dopo aver fatto il backup, come sempre!}, da Blogger andate su Modello > Personalizza > Avanzato > Aggiungi CSS.
Ora vediamo cosa fanno queste tre righe:
  • .post-body: significa che stiamo dando uno stile al contenitore dei nostri post.
NB. Quasi tutti i modelli di Blogger utilizzano questa nomenclatura per definire la classe che contiene i post: verificate che sia così anche per voi andando su Modello > Modifica HTML, premendo ctrl+f e scrivendo .post-body nella casella di ricerca che apparirà.
Se lo ritrovate nel codice, siete a posto! In caso contrario, se serve aiuto, sono a disposizione ;)
  • img: le proprietà che stiamo per assegnare si applicano a tutte le immagini inserite nell'elemento .post-body
  • max-width: stiamo impostando la larghezza massima che le nostre immagini potranno assumere. Questo significa che un'immagine più piccola non verrà stirata e sgranata per raggiungere i 730px {questo sarebbe accaduto se avessimo scritto solo “width”}, mentre una più grande verrà sempre ridimensionata a questa misura. Se scegliamo la dimensione in pixel che combacia con l'ampiezza della colonna del contenuto del blog, avremo sempre foto larghe tanto quanto i nostri post, senza il rischio che debordino dal loro spazio.
  • 730px: questa è la larghezza della mia colonna principale. Modificate il valore in base a quella della vostra!
  • height: impostare questa proprietà con auto fa in modo che le proporzioni larghezza-altezza delle immagini si mantengano e che quindi non vengano deformate.
Per quanto riguarda le sidebar: stessa cosa, ma anziché .post-body img bisogna scrivere .column-right-inner img {se l'avessi avuta a sinistra, ovviamente, sarebbe stato .column-left-inner}.
Anche in questo caso, verificate che il nome sia questo anche nel codice del vostro modello, come per le immagini dei post!

Quando inseriamo un'immagine in un post dall'editor di Blogger, se abbiamo scelto di avere le immagini larghe quanto il corpo del testo, non dobbiamo centrarle, altrimenti Blogger creerà dei margini automatici che faranno debordare la foto di un pezzetto. Allimeiamo quindi a sinistra e scegliamo di visualizzare l'immagine nelle sue dimensioni originali.

Se invece l'immagine è un po' più piccola, meglio centrarla.

Vediamo che succede se applichiamo queste poche righe di CSS al modello del mio blog di prova...
Come preimpostare la larghezza delle immagini dei post e delle sidebar
TA-DAN! Tutto rientra nei bordi e l'occhio tira un sospiro di sollievo!
Ok, gli occhi non sospirano, ma avete capito.
Il bello è che questa modifica si applica automaticamente a tutto ciò che avete già inserito: ogni cosa andrà magicamente al suo posto inserendo questo codicillo, senza dover eliminare e reinserire alcuna immagine. L'importante è che specifichiate la max-width giusta per le vostre colonne!

Spero che questo post possa esservi chiaro e utile, scusate se la sintesi non è stata dalla mia parte questa volta!

EDIT: Devo ancora scrivere un post che possa aiutarvi a capire qual è l'esatta misura delle colonne di un blog. Prometto di pubblicarlo presto, ma se nel frattempo vi serve aiuto posso dirvelo io in due secondi! Basta che me lo chiediate in un commento :)

Altri articoli sulle immagini:

Altri articoli interessanti sul tema, scritti da due fantastiche amiche blogger:
La larghezza delle immagini - by Io, Me & Design
Allineamento Post e Sidebar - by C'è Crisi, C'è Crisi!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...